Scuola, in Alto Adige iscrizioni ad elementari e superiori solo online
Si dovrà comunicare il livello di conoscenza linguistica
BOLZANO. Le domande iscrizione alle prime classi di una scuola elementare o di uno scuola superiore d'ora in avanti si potranno effettuare solo online tramite myCIVIS, l'area riservata creata all'interno della nuova Rete Civica CIVIS per dialogare con la pubblica amministrazione. Viene effettuata d'ufficio, e dunque non deve essere presentata alcuna domanda, invece, l'iscrizione alle prime classi delle scuole medie.
La procedura online potrà essere completata solo se si è in possesso dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale) oppure tramite la propria Carta servizi attivata. Lo ha deciso la giunta provinciale. I genitori che non dispongono della necessaria strumentazione informatica potranno essere aiutati nella procedura dalle segreterie dei singoli istituti scolastici. Le domande di iscrizione alla scuola elementare o primaria vanno effettuate tra il 7 e il 24 gennaio 2019, mentre le iscrizioni alle prime classi delle scuole del secondo ciclo di istruzione - scuole medie e scuole superiori - vanno fatte tra il 15 febbraio e il 15 marzo 2019. Per l'anno scolastico successivo (2020-2021) questa scadenza sarà anticipata di un mese. All'atto dell'iscrizione ai genitori viene chiesto di indicare le lingue conosciute dagli alunni ed anche il loro livello di conoscenza.
«L'indicazione - spiega l'assessore Philipp Achammer - è fornita nell'interesse delle alunne e degli alunni in quanto le informazioni permettono alla scuola di attivare le misure necessarie a garantire l'efficacia dell'insegnamento, un'equilibrata formazione delle classi e un'ottimale impostazione ed organizzazione delle attività didattiche». Entro 9 mesi dall'avvenuta iscrizione, i dati personali, nel rispetto delle normative sulla privacy, sono trasformati in forma anonima e possono essere utilizzati solo a fini statistici.