istruzione

Sezioni bilingui negli asili a Bolzano, passo importante in consiglio

Sì alla proposta del Team K: «Traguardo storico». Voti contrari di Svp e Fdi



BOLZANO. "Dopo una accesa e sentita discussione in aula è stato approvata - contrari solo Svp e FdI - la mozione del Team K che istituisce un gruppo di lavoro Comune-Provincia per offrire sezioni bilingui nelle scuole dell'infanzia del capoluogo. Un traguardo storico, che pone finalmente le fondamenta per arrivare ad una proposta formativa plurilingue, almeno nella scuola dell'infanzia", commentano i consiglieri del Team K Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.

"Contrari solo i conservatori di Svp e FdI, un'inedita comunanza d'intenti sul tema scuola probabilmente frutto della nuova maggioranza provinciale".

"Una comune formazione bilingue paritaria nelle due maggiori lingue della provincia negli anni della prima infanzia, significherebbe non solo un importante vantaggio per la conoscenza dell'altra lingua, ma contribuirebbe anche ad un avvicinamento dei gruppi linguistici e alla creazione di una comunità cittadina più unita. L'ex-assessora Monica Franch tentò di introdurre per la nuova scuola dell'infanzia di Prati di Gries un modello plurilingue, istituendo un gruppo di lavoro Comune-Provincia onde definire come comporre tale sezione - ricorda il consigliere comunale del Team K Matthias Cologna - ma purtroppo non se ne fece nulla. Come Team K abbiamo perciò chiesto un nuovo gruppo di lavoro che studi e proponga alla Provincia - competente in materia - un modello didattico plurilingue per tutta la città almeno nelle scuole dell'infanzia."













Altre notizie

Attualità