ambiente

Siccità, Kompatscher firma l'ordinanza sul risparmio idrico

I gestori degli acquedotti pubblici dovranno prevedere una turnazione dei prelievi d'acqua particolarmente elevati. Proibito anche l'innevamento artificiale sulle piste da sci 

CRISI IDRICA. Siccità, Adige sempre più basso, -37% a Bolzano



BOLZANO. Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha firmato l'ordinanza per potenziare il risparmio idrico e fare fronte alla lunga stagione di siccità che ha colpito la provincia.

Nell'ordinanza si raccomanda a tutti gli utilizzatori d'acqua, e in particolare agli utenti in ambito agricolo, oltre che ai gestori e proprietari di giardini e parchi, di usare le risorse idriche «in modo parsimonioso, sostenibile ed efficace e limitare il consumo al minimo indispensabile». I gestori degli acquedotti pubblici sono, inoltre, chiamati a prevedere una turnazione dei prelievi d'acqua particolarmente elevati ed a informarne i relativi utenti, tra cui i gestori di piscine o i proprietari di grandi giardini.
I coltivatori di frutta e vigneti, a causa della forte carenza d'acqua, dovranno ad attivare l'irrigazione antibrina solo in caso di assoluta necessità. L'ordinanza proibisce qualsiasi tipo di innevamento artificiale.

L'ordinanza è stata trasmessa ai comuni, che provvedono alla sua pubblicazione e vigilano sul rispetto delle prescrizioni nell'ambito dell'approvvigionamento dell’acqua potabile, e alle stazioni forestali, che sorvegliano il rispetto delle prescrizioni sull'irrigazione agricola e comunicano eventuali contravvenzioni all'Ufficio gestione sostenibile delle risorse idriche. Vengono intensificati i controlli sulle derivazioni d'acqua in merito al periodo di derivazione concesso e al rispetto del deflusso minimo vitale prescritto. 













Altre notizie

Attualità