Turismo

Sky Alps accelera a Bolzano: nuovi voli per Brindisi, Brac e Palma di Maiorca

Il presidente Josef Gostner: «Aumentiamo a tre volte alla settimana la frequenza dei voli per Düsseldorf, Amburgo e Berlino»



BOLZANO. Sei nuove destinazioni turistiche e un maggior numero di voli verso il Nord Europa. Sky Alps guarda con ottimismo al futuro e annuncia nuove rotte.

Oltre a quelle già sulla lista la stagione scorsa - come Olbia e Cagliari, Lamezia Terme e nonché Ibiza -, si vanno ad aggiungere tre mete da sogno per la bella stagione: Brindisi, Brac in Croazia e Palma di Maiorca.

«Inoltre, dato che sono ben 2,2 i milioni di tedeschi che amano trascorrere le loro vacanza estive in Alto Adige, abbiamo aumentato a tre volte a settimana la frequenza dei voli diretti per Bolzano dalla Germania (da Düsseldorf, Amburgo e Berlino)», viene detto in una nota.

Il presidente di SkyAlps Josef Gostner è fiducioso: «Con diversi aeroporti nel Sud Italia e le nuove mete in Croazia e a Mallorca, l’offerta per le destinazioni di mare è ben coperta. Inoltre, il maggior numero di voli diretti con Amburgo, Düsseldorf e Berlino farà bene al turismo altoatesino: infatti, andremo a portare turisti alla ricerca di servizi di qualità, piaceri culinari e tanta natura, dato che vivono principalmente in centri urbani». E continua: «Persone con tali valori sono affini alla destinazione Alto Adige e hanno anche un adeguato potere di spesa».

Anche gli stessi altoatesini e gli abitanti di regioni vicine hanno così la possibilità di volare in vacanza in maniera rapida, confortevole e sicura. Inoltre, SkyAlps, sapendo che il trasporto aereo in generale comporta il 2,8% delle emissioni totali di CO² nel mondo, si pone l’ambizioso obiettivo di ridurre al massimo queste ultime, investendo in aerei ad alta efficienza energetica come il modello Dash 8-Q400. Gostner afferma: «Mentre il consumo medio europeo si aggira intorno ai 3,6 l/100 km a passeggero, SkyAlps riesce a consumare solamente 2,3 litri ogni 100 chilometri, ovvero un buon 40% in meno rispetto alla media continentale».

Ai precedenti aspetti si aggiunge anche che, in termini di silenziosità al momento del decollo o atterraggio, i modelli Dash 8-Q400, grazie al loro sistema all’avanguardia, sono un grande passo avanti rispetto agli attuali jet di compagnie regionali e aerei a elica. Ciò è stato certificato dall’Amministrazione federale statunitense dell’aviazione Faa e dall’Easa, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea, nonché testimoniato dai proprietari dei terreni agricoli vicini all’aeroporto, che vi lavorano quotidianamente.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità