dopo il voto

Spagnolli “striglia” la Svp: «Gli elettori hanno bocciato l’accordo con Fratelli d’Italia»

Secondo l'ex sindaco di Bolzano, “Il messaggio proveniente dalle urne è chiaro: vogliamo andare con l'Austria”
 



BOLZANO. "Per un anno pezzi della Svp hanno descritto l'alleanza con Fratelli d'Italia come ineluttabile, spiegando che non c'era nulla da temere dall'ingresso degli eredi del Movimento Sociale nel governo dell'Alto Adige. Questo disegno politico è stato clamorosamente bocciato dagli elettori di lingua tedesca, che hanno reagito lasciando la Svp per convergere soprattutto sui Süd-tiroler Freiheit, che sono passati da 16mila a 30mila voti e da sesta a quasi seconda forza politica provinciale".

Lo afferma il senatore e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Luigi Spagnolli.

Il messaggio degli elettori - prosegue - è stato semplice ed inequivocabile: se voi volete farci andare con la Meloni, noi allora vogliamo andare con l'Austria."

"Io penso che qualsiasi riflessione sugli equilibri futuri non possa partire che da questo dato. Facendo davvero un Governo con Fratelli d'Italia, la Svp rischia di dare ulteriore alimento a spinte centrifughe che possono minare la coesione sociale dell'Alto Adige – aggiunge Spagnolli – E questa sì che sarebbe la vera sconfitta storica per il partito nato per unire la popolazione di lingua tedesca", conclude Spagnolli.













Altre notizie

Verso le europee

Europee, ecco i nomi in campo del Trentino Alto Adige

Ufficializzate le proposte di Alessia Ambrosi (FdI), Sara Ferrari (Pd) e Roberto Paccher (Lega).  Avs punta sul Trentino Alto Adige con tre nomi del territorio. Gazzini (Fl) dà il via alla campagna. Azione punta su Raffaelli e Köllensperger


Sara Martinello

Attualità