i dati istat

Torna a correre l’inflazione: Bolzano si conferma la città più cara d’Italia

La spesa aggiuntiva per una famiglia bolzanina di quattro persone supera i 1.100 euro annui. Il Trentino Alto Adige ancora una volta è la regione più “costosa”. L’Unione Commercio: «In alcune città i rincari sono letteralmente schizzati verso l'alto, è allarmante»



BOLZANO. Si conferma la città più cara d’Italia, e questa non è una novità, ma a Bolzano l’inflazione, nel mese di maggio, è letteralmente esplosa. Lo evidenzia l'Unione Nazionale Consumatori, che ha stilato la classifica delle città più care d'Italia, in termini di aumento del costo della vita sulla base dei dati resi noti dall’Istat.

La classifica delle città più care

Al primo posto, come detto, c'è Bolzano, dove l'inflazione pari a +2,5% si traduce in una maggior spesa aggiuntiva annua equivalente, mediamente, a 795 euro, ma che schizza a 1.122 euro per una famiglia di 4 persone. Al secondo posto Reggio Emilia, dove il rialzo dei prezzi del 2,2% determina un incremento di spesa pari a 588 euro per una famiglia media, 822 euro per una di 4 componenti, segue Trento, dove il +1,9% genera una spesa supplementare pari, rispettivamente, a 507 e 710 euro annui. Secondo i dati Istat, l’inflazione registra un aumento annuo dell'1,3%, dal +1,1% di aprile. 

Trentino Alto Adige la regione più cara

In testa alla classifica delle regioni più costose, con un'inflazione a +2,1%, il Trentino Alto Adige che registra a famiglia un aggravio medio pari a 569 euro su base annua, 815 euro per una famiglia di 4 persone. Segue l'Emilia Romagna, dove la crescita dei prezzi dell'1,7% implica un'impennata del costo della vita pari a, rispettivamente, 448 e 629 euro, terza la Basilicata (+2,2%, 2° inflazione più elevata), con un rincaro annuo di 439 e 625 euro.

Le città più  risparmiose

Tra le città più virtuose, quelle simbolo del turismo, un segno evidente che a maggio i viaggi non sono ancora ripartiti. Roma Firenze e Venezia sono al 2°, 3° e 4° posto tra le città più risparmiose (1° posto a Brescia), con una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari a, rispettivamente, 104, 110 e 187 euro su base annua.

L’Unione Consumatori: «Un dato allarmante»

«Il fatto che l'inflazione rialzi la testa ancor prima che i consumi ripartano è già allarmante. Ma in alcune città i rincari sono letteralmente schizzati verso l'alto e sono ancor più preoccupanti. In due città, Bolzano e Reggio Emilia, si supera già la soglia del 2%», afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità