sanità

Tra i medici manca personale bilingue: proroga di due anni per gli assunti a tempo determinato

Ok del Consiglio dei ministri al decreto legge sul bilinguismo in Alto Adige



BOLZANO. Via libera ad una proroga di due anni per gli assunti a tempo determinato tra i medici bilingue. "Il Consiglio dei ministri ha approvato due decreti legislativi che riguardano norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione Trentino Alto Agide, e in particolare della Provincia autonoma di Bolzano". Lo ha detto il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini ringraziando i presidenti Kompatscher e Fugatti "per il prezioso lavoro portato avanti in questi mesi".

Il primo provvedimento, spiega il ministro, ha l'obiettivo di sopperire alla carenza di personale medico bilingue: la nuova norma consentirà infatti all'azienda sanitaria dell'Alto Adige di prorogare i rapporti di lavoro a tempo determinato dei medici bilingue per ulteriori due anni".

Il secondo riguarda invece "la proporzionale negli uffici pubblici della Provincia di Bolzano e le attestazioni di conoscenza delle lingue italiano e tedesco: si interviene sulle modalità di accertamento della conoscenza della lingua, sulla periodicità del censimento e sulle dichiarazioni di appartenenza ai gruppi linguistici, superando alcune rigidità ormai irragionevoli".

Due "misure importanti - conclude Gelmini - che semplificheranno notevolmente la vita a tanti cittadini e che supporteranno le amministrazioni nell'adempimento delle loro funzioni".













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità