LA VALANGA

Tragedia Val Senales, inchiesta della Procura

Acquisiti foto e video del pendio per accertare la dinamica del distacco che ha ucciso una donna di 35 anni e due bambine di 7. La tragedia sulla pista



Bolzano. La procura di Bolzano ha aperto un fascicolo sul distacco di una valanga ieri in Val Senales che ha ucciso una donna e due bambine, provenienti dalla Germania. Sono già stati acquisiti foto e video del pendio. In una prima fase dell'inchiesta dovrà essere stabilito se si è trattato di un distacco spontaneo e in questo caso se esso era in qualche modo prevedibile oppure se la valanga è stata provocata da altri sciatori durante un fuoripista. Nelle prossime ore la procura di Bolzano nominerà un perito. Dalle prime indiscrezioni sembrano che non siano state trovate tracce lasciate da sciatori in fuori pista.

Nella serata di ieri (sabato 28 dicembre) è stata diramata una nota dalle Funivie Ghiacciai Val Senales

"Questa è una terribile tragedia. Siamo tutti scioccati. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alle famiglie colpite da questa tragedia. Faremo ogni sforzo per stare loro vicino." si legge nella nota di Thomas Konstantin Stecher, Direttore delle Funivie Ghiacciai Val Senales.

"Ogni giorno collaboratori esperti delle Funivie Ghiacciai, coinvolgendo anche la locale commissione valanghe, valutano la situazione prima di aprire le piste al pubblico. Così è stato anche oggi (ieri, ndr): "I nostri collaboratori la mattina presto hanno valutato la situazione e non c'erano pericoli. Se avessero avuto dei dubbi non avrebbero certo aperto la discesa a valle". Spetta alle autorità stabilire le cause di questa tragedia, chiude ala nota . Secondo il Direttore Stecher si tratta "con ogni probabilità di una causa di forza maggiore, ma al momento non può essere escluso neppure che la valanga sia stata causata da sciatori fuori pista".













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità