LA TRAGEDIA

Trovato morto l’escursionista disperso al lago di Erdemolo

Si tratta di Paolo Mazzonelli, nato a Terlago ma residente a Tenna



PALU’ DEL FERSINA. E’ stato trovato morto l’escursionista trentino di 71 anni disperso da ieri nella zona di Erdemolo. Si tratta di Paolo Mazzonelli, nato a Terlago ma residente a Tenna.

Il corpo senza vita è stato rinvenuto alle 12.30 sul versante del monte Mut verso la Valcava, a una quota di circa 1900. Sono in corso gli accertamenti per risalire alla causa del decesso, che non è da imputarsi a una valanga.

L'uomo era uscito da solo in giornata per fare un'escursione con gli sci d'alpinismo in Val dei Mocheni. La sua macchina è stata trovata parcheggiata in località Hacleri (Fierozzo).

Le ricerche sono cominciate già nella notte; sul posto sono arrivati gli operatori della Stazione di Pergine del Soccorso Alpino e Speleologico, che sono saliti in quota con gli sci d'alpinismo per perlustrare la zona a monte della località Hacleri, senza però trovare nulla. Intervenuti anche la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco con i droni e l'elicottero, che ha tentato un sorvolo sull'area ma è dovuto rientrare a causa del forte vento. 

Le ricerche sono riprese questa mattina. I soccorritori di diverse Stazioni dell'Area operativa Trentino Centrale del Soccorso Alpino (Pergine, Paganella-Avisio, Rotaliana-Bassa Val di Non) - insieme a un'unità cinofila del Soccorso Alpino, due unità cinofile della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco con i droni - hanno perlustrato l'area che dalla località Hacleri si sviluppa verso cima Mut lungo i versanti della Valcava e dei Prati imperiali; alcuni partendo da valle, altri scendendo da monte dopo essere stati elitrasportati in quota su cima Mut. 

Le ricerche si sono concluse verso le 12.30 con il ritrovamento del corpo senza vita dell'uomo. Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata a bordo dell'elicottero e trasferita alla camera mortuaria di Fierozzo. 

 













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità