ecommerce

Truffe online, a Bolzano aumentano i processi: ma non sempre si recupera il denaro

Per arrivare alla condanna è fondamentale la tracciabilità del pagamento. Le forze dell’ordine ai consumatori: «Fate attenzione»



BOLZANO. Sono in aumento, in tribunale a Bolzano, i processi per truffe online. Accade infatti sempre più frequentemente che ci siano cittadini truffati da siti disonesti di e-commerce: gli incauti clienti vengono attratti da prezzi stracciati, che proprio per questo dovrebbero in realtà insospettirli visto che si tratta di «occasioni» spesso inverosimili, ed effettuano il pagamento sui conti o sulle carte prepagate dei venditori, salvo poi non ricevere gli oggetti acquistati.

I processi però non sempre si concludono con la condanna del truffatore o la restituzione del denaro già versato. A tal fine risulta infatti determinante poter dimostrare l'accusa attraverso la tracciabilità del pagamento per risalire al venditore disonesto. Le forze dell'ordine invitano quindi ad usare l'adeguata cautela negli acquisti online. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità