SOCCORSI

Turisti tedeschi ritrovati sul Latemar

Avevano dato l'allarme nel tardo pomeriggio di ieri, 3 ottobre. Sono stati ritrovati poco dopo le 22



TRENTO. I due escursionisti tedeschi, un uomo e una donna, le cui ricerche erano cominciate nel tardo pomeriggio di ieri dopo che in Germania era arrivata una loro richiesta di aiuto, sono stati ritrovati poco dopo le 22 e riportati a valle dalle squadre del Soccorso Alpino. Per l’uomo un trauma all’arto superiore. 

Le ricerche si erano concentrate sul Catinaccio, nella zona del passo delle Scalette, per poi spostarsi sul Latemar, dove i due turisti sono stati trovati.

Soccorritori in azione in piena notte per portare in salvo due escursionisti tedeschi

L'allarme è scattato alle 17. Le ricerche sono andate avanti fino alle 22, quando la coppia è stata individuata sul Latemar. La donna non ha riportato ferite, mentre l'uomo si è procurato una frattura al braccio (foto Soccorso Alpino Nova Levante)

Alle operazioni di ricerca hanno partecipato l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites, le squadre di terra del Soccorso Alpino Trentino delle Stazioni di Centro Fassa, Fiemme e Moena, le squadre del Soccorso Alpino altoatesino, i droni dei Vigili del Fuoco. 













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità