sanità

Vaccinazione antinfluenzale in Alto Adige: ora si può andare anche da medici di base, pediatri e in farmacia

Fino al 2 novembre i gruppi ad alto rischio hanno la priorità (foto Ansa)



BOLZANO. Da circa una settimana è possibile vaccinarsi contro l'influenza presso l’Azienda sanitaria, ora anche presso la maggior parte di medici di base, pediatri di libera scelta e in molte farmacie. Fino al 2 novembre, i gruppi ad alto rischio hanno la priorità.

Anche se negli ultimi due anni si è parlato soprattutto di SARS-CoV-2, il virus dell'influenza non dorme. Come dimostrano i dati dei paesi sull'emisfera del sud, che hanno già avuto la loro stagione influenzale, una forte ondata di influenza si sta dirigendo verso di noi nei prossimi mesi. Sarà particolarmente critico se l'influenza si presenta in combinazione con il Coronavirus - per questo motivo, ai membri dei gruppi a rischio in particolare, si raccomanda di fare una vaccinazione di richiamo (booster) contro il SARS-CoV-2 e la vaccinazione antinfluenzale:

- persone di età pari o superiore a 60 anni
- persone particolarmente vulnerabili (ad es. "ultrafragili", malati cronici) da 18 anni in poi, che aumentano il rischio di complicanze da influenza
- personale sanitario
- donne in gravidanza
- membri delle forze dell'ordine e dei servizi di sicurezza

Tutti questi gruppi di persone possono prenotarsi per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2 e ricevere in aggiunta la vaccinazione antinfluenzale durante l'appuntamento per la vaccinazione. Quest'ultimo vale anche per le persone che si sono già registrate per la vaccinazione corona.

Gli ultrasessantenni che desiderano ricevere la sola vaccinazione antinfluenzale possono prenotarsi telefonicamente tramite il Centro Unico di Prenotazione Provinciale per prevenzione (CUPP) al numero 0472 973 850, operativo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00.

Su 287 medici di base, circa 270 partecipano attualmente alla campagna di vaccinazione antinfluenzale; si sono resi disponibili a vaccinare anche i pazienti non loro diretti assistiti. Loro vaccinano soprattutto persone con malattie croniche in ogni fascia di età, donne incinte e persone, che a causa del loro lavoro hanno un rischio maggiore di infettarsi con l'influenza.

E' inoltre possibile vaccinarsi contro l'influenza presso una considerevole quantità di farmacie; questi vaccinano persone da 60 anni in poi e personale sanitario e forze dell'ordine, collaboratori della protezione civile e donatori di sangue - se non ci sono malattie croniche. Ecco la lista dei Medici di base e delle farmacie, che verrà aggiornata continuamente:

Lista dei medici di medicina generale

Lista dei pediatri di libera scelta

Lista delle farmacie

Bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 18 anni potranno effettuare la vaccinazione antinfluenzale anche presso i servizi igienici competenti - previa prenotazione tramite il Centro Unico di Prenotazione Provinciale per prevenzione (CUPP) al numero di telefono 0472 973 850, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00.

Bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 16 anni potranno effettuare la vaccinazione anche dal pediatra di libera scelta, soprattutto quelli con malattie croniche.

A partire dal 2 novembre 2022, la vaccinazione antinfluenzale potrà essere somministrata a tutte le età e a tutti i gruppi di persone senza alcuna restrizione.

“L'ideale sarebbe cogliere l'occasione per fare entrambe le vaccinazioni”, dice l’Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. “Quindi: annotate la data della vaccinazione per il Coronavirus (richiamo) su https://sanibook.sabes.it/ e poi fatevi somministrare la vaccinazione antinfluenzale nello stesso periodo”.













Altre notizie

Attualità