la campagna

Vaccini Covid: in Alto Adige terza dose aperta a tutti

Da giovedì 18 novembre alle 12. Unico requisito che siano trascorsi sei mesi dalla seconda



BOLZANO. A partire dalle 12 di giovedì 18 novembre in Alto Adige la terza dose sarà aperta a tutte le fasce d'età. L'unico requisito è che siano trascorsi sei mesi dalla chiusura del ciclo vaccinale.

L’assessore provinciale alla Sanità Thomas Widmann: “La popolazione nel resto d’Italia è stata vaccinata su larga scala e quindi la situazione dei contagi, ad eccezione di alcune regioni, è relativamente buona”. Le cose vanno diversamente però in Austria e Germania. Infatti, entrambi questi Paesi hanno percentuali di vaccinati più basse e stanno cercando disperatamente di contenere il dilagare delle nuove infezioni.

Purtroppo, però, il numero di vaccinazioni in Alto Adige è più in linea con le nazioni tedescofone: anche qui, ci sono ancora molte persone non immunizzate e si sa che la protezione vaccinale dopo 6 mesi sta lentamente decrescendo.

Il direttore generale dell’Asl Florian Zerzer avverte: “Questo non traspare unicamente dal numero di nuove persone infette, ma anche dai ricoveri ospedalieri. Il pericolo di diventare zona gialla, poi arancione o addirittura rossa è di nuovo molto vicino, con tutte le conseguenze spiacevoli del caso”.

Le persone anziane sono particolarmente a rischio, ed è per questo che si consiglia loro di fare la terza dose – nel caso del vaccino monouso Johnson & Johnson la seconda –, nota anche come richiamo o “booster”. A partire dalle ore 12:00 di giovedì 18 novembre 2021, questa possibilità sarà aperta a tutte le fasce d’età. L’unico requisito è che siano trascorsi sei mesi dalla chiusura del ciclo vaccinale.

Il medico igienista Silvia Spertini: "L'effetto protettivo della maggior parte delle vaccinazioni si esaurisce nel tempo, a causa della presenza di nuove varianti, ma anche per il declino della protezione immunitaria. Questo è rilevabile anche per altri vaccini, come quello contro le zecche. Una dose di richiamo porta a un rapido incremento della protezione ed è per questo che la raccomandiamo fortemente". 













Altre notizie

Attualità