La campagna

Vaccini, la prossima settimana l’Alto Adige punta al record di 32 mila dosi

Partite le vaccinazioni per i malati cronici under 60: quasi 2 mila si sono già prenotati 



BOLZANO. Nel corso di questa settimana saranno vaccinati circa 20.000  altoatesini. Dei circa 201.000 vaccini – fa sapere l’Azienda sanitaria –  finora consegnati alla Provincia di Bolzano, il 90,2% è stato inoculato; le rimanenti scorte sono riservate alle seconde dosi di vaccino.

Le grandi quantità consegnate - soprattutto del vaccino di Biontech-Pfizer - renderanno possibile vaccinare un numero ancora maggiore di persone nel corso della prossima settimana. Con quasi 32.000 dosi, la prossima settimana sarà infatti raggiunto il picco più alto in termini di sessioni vaccinali dall'inizio della campagna. Con un totale di 130.428 dosi inoculate (situazione a ieri sera 28.04), il vaccino della Biontech-Pfizer rimane ancora quello con cui si sta vaccinando di più in Alto Adige. Al secondo posto c'è il vaccino Vaxzevria (ex AstraZeneca) con un totale di 47.793 dosi, seguito da Moderna con 8.487 dosi vaccinali.

Intanto alla mezzanotte di giovedì 26 aprile sono partiti gli appuntamenti per la vaccinazione riservati alle persone sotto i 60 anni con malattie croniche. Con quasi 32.000 vaccinazioni in programma, la prossima settimana sarà la più intensa di sempre.

Tra le 8 e le 16 di oggi, 26 aprile, il Centro Unico di Prenotazione aveva già ricevuto 7.348 chiamate per fissare un appuntamento per la vaccinazione. Alle 12 di oggi, 1.991 malati cronici sotto i 60 anni si erano assicurati un appuntamento per la vaccinazione, con circa l'80% di prenotazioni effettuate online. Alle 16 gli appuntamenti fissati erano 2.712, di cui 1.215 a Bolzano e 781 nel Comprensorio sanitario di Merano.

Nel Comprensorio sanitario di Bressanone erano state assegnate 451 prenotazioni e 265 in quello di Brunico. 2006 di questi sono stati prenotati online.

Il gruppo di coloro che hanno un'esenzione ticket a causa di una malattia cronica conta circa 30.000 persone. Questo significa che molte persone sotto i 60 anni hanno ora l'opportunità di prenotarsi per un appuntamento vaccinale.

In questo gruppo rientrano numerose patologie - dall'asma, alla demenza, alle malattie cardiovascolari, ai reumatismi, alla tiroidite (morbo di Hashimoto) e alla celiachia. Sono inclusi anche pazienti che soffrono di una malattia rara. La lista esatta delle malattie croniche è pubblicata al seguente link: https://www.vaccinazioneanticovid.it/it/quando-e-il-mio-turno/persone-con-malattie-croniche .

L’assessore provinciale Thomas Widmann è soddisfatto: "Dopo le persone più anziane ed i pazienti ultrafragili, ora possiamo immunizzare un'altra categoria particolarmente vulnerabile, quella dei malati cronici. Sono molto contento di questo ulteriore passo che dovrebbe avere ripercussioni positive anche in termini di pressione sugli ospedali".

Il direttore sanitario reggente Pierpaolo Bertoli sottolinea che nelle persone affette da malattie croniche , in caso di infezione , aumenta il rischio di sviluppare forme piu’ gravi di malattia Covid. "Per questo motivo, le persone con malattie croniche sono state previste come specifica categoria prioritaria rispetto ad altri gruppi target. Vorrei pertanto incoraggiare in modo particolare tutte le persone che rientrano in tale gruppo a sottoporsi a vaccinazione contro il Covid. È una gran bella notizia poter offrire a molte più altoatesine e molti più altoatesini un appuntamento per la vaccinazione".

Oltre a tutte le persone sotto i 60 anni che soffrono di una malattia cronica, la fascia d'età degli over 60 e le persone con gravi disabilità continueranno ad essere vaccinate con effetto immediato.

Gli appuntamenti per la vaccinazione andrebbero prenotati preferibilmente online al link https://sanibook.sabes.it risp. https://www.asdaa.it/prenotare attivo 24 ore su 24. Per coloro che non possono prenotare online, il Centro Unico di Prenotazione Provinciale è raggiungibile dal lunedì al venerdì ai numeri 0471 100999 e 0472 973850 dalle ore 8 alle ore 16.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità