CURON VENOSTA

Valanghe in Vallelunga, il racconto degli evacuati: "Era chiaro a tutti che dovevamo fuggire"

Centosessanta persone evacuate dalla zona. I racconti degli ospiti del Langtaufererhof, l'albergo minacciato da una valanga in Vallelunga



CURON VENOSTA. L'evacuazione si è conclusa nel primo pomeriggio. Con successo. Gli ospiti del Langtaufererhof, quelli di una vicina pensione, tutti i dipendenti ed i rispettivi proprietari sono stati portati con diversi voli degli elicotteri a San Valentino alla Muta dove hanno trascorso la notte. L’evacuazione, molto spettacolare ma estremamente necessaria visto il pericolo di caduta di altre valanghe che incombono in Vallelunga, è iniziata verso le 11.

"C'era già il sentore fin dalle prime ore del mattino che sarebbe stata inevitabile - dice Edith Thoeni moglie del titolare dell'albero, Josef - dopo un soprallugo effettuato dalla commissione valanghe. Abbiamo avvisato dell'eventualità i nostri ospiti che sono apparsi subito tranquilli. Hanno fatto colazione e quindi hanno atteso l'arrivo degli elicotteri sui quali sono poi saliti senza apprensioni particolari".

Gli ospiti dell'albergo, per metà italiani oltre che provenienti dai Paesi d'Oltrebrennero, hanno accettato con lo spirito giusto l'imprevista avventura. "Hanno capito - continua Edith Thoeni - che l'evacuazione era stata decisa per la loro sicurezza". E voi proprietari? "Adesso siamo a San Valentino alla Muta dove resteremo fino a quando la situazione in Vallelunga sarà tornata alla normalità"













Altre notizie

Attualità