Covid

Variante sudafricana a Bolzano, Kompatscher: “Caso isolato”

Appello ai cittadini: “I test sono un’opportunità per ridurre il contagio, spero nella collaborazione”



BOLZANO. Il caso di variante sudafricana registrato nelle scorse ore a Bolzano sembra sia “un caso isolato”. Lo ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher rispondendo oggi sulla questione in conferenza stampa: “Ci sono delle verifiche in corso – ha spiegato – la persona è ricoverata in ospedale e contiamo di poter evitare la chiusura delle scuole nel capoluogo”.  

La Provincia di Bolzano insiste sui test fai da te nelle scuole. "Si tratta al momento dell'unica strada percorribile per evitare di chiudere nuovamente le scuole e garantire la didattica in presenza", ha ribadito  Kompatscher. Nei prossimi giorni il progetto pilota sarà esteso su quasi 200 scuole elementari. Prossima settimana riapriranno anche le medie. Come ha informato il presidente della Provincia, i test saranno effettuati a breve, non solo nelle scuole di lingua tedesca e ladina, ma anche in quelle italiane, anche se lì saranno solo di pomeriggio in presenza di operatori sanitari.

Il governatore ha anche aggiunto che nei Comuni dove si sono verificati casi di varianti Covid, l’intenzione è di riaprire le scuole ma collegando l’apertura ai test volontari: “Auspico che sia così anche nella scuola italiana. Spero che ci sia un grande spirito di solidarietà e di collaborazione. Noi offriamo questi test come un’opportunità. Non possiamo costringere nessuno ma è il modo per tenere aperte le scuole”.

Infine l’invito di Kompatscher ai cittadini a farsi testare anche più volte a settimana come misura per arginare il contagio.













Altre notizie

Attualità