LA PANDEMIA

Vax Day, in Alto Adige i primi 145 vaccinati

Come in tutta l'Europa, oggi (27 dicembre 2020) anche in Alto Adige sono partite le vaccinazioni Anticovid
 



Bolzano, Poco prima delle ore 8 del mattino di oggi domenica 27 dicembre, sono arrivate 145 dosi di vaccino da Roma. La prima ad essere vaccinata è stata la Coordinatrice infermieristica dell'unità covid, Wilma Flunger, seguita dal Oltrottantenne Enzo Acinapura ed il noto immunologo Bernd Gänsbacher. Dopodichè sono stati vaccinati diversi collaboratrici e collaboratori sanitari, tra cui anche la Primaria dell'Infettivologia Elke Maria Erne, Elisabetta Pagani, Primaria della Microbiologia e Virologia,  Mariagrazia Zuccaro, Direttrice del Dipartimento di Prevenzione, Annamaria Bassot, Responsabile dell'Unità Epidemiologica Covid, Patrick Franzoni, sostituto Dirigente medico, Mario La Guardia, Primario del Pronto soccorso di Bolzano, Flavio Girardi, il Dirigente medico dell'Ospedale di Bolzano, Pierpaolo Bertoli, Direttore sanitario dell'Azienda sanitaria, Marianne Siller, Direttrice tecnico-sanitaria dell'Azienda sanitaria.

Il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha sottolineato il carattere simbolico della "giornata di vaccinazione"  nel suo discorso, essendo vaccinati per primi un'infermiera ed una persona anziana, oltre ad un esperto scientifico. Allo stesso momento ha espresso l'importanza del continuo rispetto delle regole d'igiene (distanza, igiene delle mani e mascherina) anche per le prossime settimane e mesi: "Passo dopo passo ce la faremo ad uscire da questa pandemia; oggi è una giornata di speranza!"

Vax Day, a Bolzano il primo anziano vaccinato è il dottor Acinapura

Bolzano. Il dottor Enzo Acinapura è stato il primo anziano vaccinato all'ospedale di Bolzano durante il Vax Day . Enzo Acinapura è stato il promotore in Alto Adige della Medicina del territorio. Foto: Ognibeni

Per l'Assessore Thomas Widmann oggi è una giornata storica: "Una giornata di partenza. Chi di noi si sarebbe immaginato che sarà possibile partire con le vaccinazioni ancora nel 2020!"

Vax Day, a Bolzano iniziata la vaccinazione contro il Covid

Bolzano. Un gesto gesto storico, simbolico ma di enorme importanza. La campagna contro il Covid in Alto Adige è iniziata ufficialmente oggi, domenica 27 dicembre con le prime vaccinazioni all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Le prime tre persone a ricevere il vaccino per dare il via alla campagna sono state l’infermiera Wilma Flunger, coordinatrice dell'astanteria Covid, il dottor Enzo Acinapuras e il virologo bolzanino Bernd Gaensbacher. Enzo Acinapura è stato il promotore in Alto Adige della medicina del territorio. Poi a seguire è inziata la vaccinazione del personale sanitario: tra i primi, il primario del Pronto soccorso La Guardia, il primario di Ginecologia Steinkasserer e la primaria di microbiologia Elisabetta Pagani. Fotoservizio Kemenater/Ognibeni

Anche per il Direttore generale Florian Zerzer la vaccinazione rappresenta un "turning point“ nella lotta contro il virus. Ha ringraziato tutte le persone coinvolte nella lotta contro la pandemia nelle ultime settimane e mesi.

Nessun scrupolo, conferma anche la Primaria del Servizio di Microbiologia e virologia, Elisabetta Pagani: "Il vaccino ha superato tutti i controlli severi ed è stato approvato dall’ EMA ('European Medicines Agency'), cosa non da poco. Anche noi esperti ci siamo informati in dettaglio e la documentazione scientifica conferma che è sicuro - io stessa mi sono fatta vaccinare oggi.“ Importante, così Pagani, informarsi solo presso fonti serie ed autorizzate (p.e. Robert-Koch-Institut RKI, Istituto superiore di sanità ISS, European Center for Disease Control and prevention ECDC, World Health Organisation WHO) e di non considerare le cosìdette fakenews: "Soprattutto sui social ci sono molte notizie false. I dati pubblicati dimostrano la protezione immunitaria nel 95% dei casi. Se qualcuno fosse interessato, può consultare la documentazione molto trasparente della ditta produttrice.“

Vax Day a Bolzano, la prima vaccinata è l'infermiera Wilma

Bolzano. La prima ad essere vaccinata contro il Covid a Bolzano è stata l’infermiera Wilma Flunger, coordinatrice dell'astanteria Covid dell'ospedale San Maurizio. Fotoservizio Kemenater/Ognibeni

In ogni caso prima della somministrazione sarà fatta un’anamnesi accurata con il medico. 

 













Altre notizie

Attualità