A Santa Valburga nasce l’amicizia tra bimbi e anziani

Ultimo. A Santa Valburga, in val d’Ultimo, bambini e anziani sono stati coinvolti in un progetto intergenerazionale che ha arricchito tutti i partecipanti, incoraggiandoli alla comprensione reciproca....



Ultimo. A Santa Valburga, in val d’Ultimo, bambini e anziani sono stati coinvolti in un progetto intergenerazionale che ha arricchito tutti i partecipanti, incoraggiandoli alla comprensione reciproca. Duplice il risvolto: da una parte il percorso è stato costellato di momenti di condivisione e allegria per tutti, dall’altra si sono potute gettare le basi per una sana convivenza all’interno della comunità.

Il progetto ha coperto un periodo di oltre due mesi, concludendosi in dicembre. È il risultato della collaborazione tra la scuola materna di Santa Valburga/Ultimo e la casa di riposo locale, che ha messo a disposizione i propri spazi per accogliere i piccoli alunni dell’asilo.

Ogni giovedì un gruppo di bambini ha potuto così incontrare gli ospiti della casa di riposo, trascorrendo insieme a loro alcune ore. Presto si sono sviluppate autentiche amicizie nel corso delle varie attività, dalla cucina alla ginnastica, dalla visita a un maso a quella al panificio. «Bambini e anziani sono entrati in contatto e, nonostante che appartenessero a generazioni diverse, hanno trovato interessi comuni imparando molto gli uni dagli altri», commenta con soddisfazione la direttrice della casa di riposo, Renata Zanon. «L’obiettivo di rafforzare la reciproca comprensione e di contrastare l’alienazione tra generazioni è stato pienamente raggiunto. A dimostrarlo, non solo i risultati del sondaggio finale tra i partecipanti, ma anche le visite dei bambini alla casa di riposo durante il periodo natalizio, con piccoli regali fatti a mano per gli anziani amici e, da parte degli ospiti della struttura, i ricorrenti racconti sui “loro” bambini».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità