Albergo «in nero», evaso un milione 

Individuata una struttura che ha nascosto 15 mila pernottamenti: non versava tributi ma emetteva le fatture ai clienti



SCENA. Malgrado fosse titolare di partita Iva, munita di regolare licenza e presente su diversi siti internet di prenotazioni online, dal 2012 risultava “evasore totale”. Vale a dire che non presentava le dichiarazioni fiscali, e tanto meno versava alcun tributo all'erario. L’attività è stata individuata dalla Guardia di finanza meranese a Scena. In pratica, si tratta di un albergo, con annesso servizio di ristorazione, “in nero”. I gestori dell'attività alberghiera, per non destare sospetti nei confronti della clientela (composta sia da turisti stranieri - per lo più tedeschi - che italiani) emettevano regolarmente le ricevute fiscali relative ai soggiorni e ai pasti consumati, “dimenticandosi”, tuttavia, di presentare le dichiarazioni annuali dei redditi e dell'Iva. Le Fiamme gialle ha ricostruito 15 mila pernottamenti “in nero” in sei anni e ricavi occultati al fisco per oltre un milione di euro.

Pertanto, sebbene per anni la gestione dell’attività sia avvenuta evadendo le imposte sui redditi, l’Iva e l’Irap, la struttura continuava ad essere frequentata da numerosi clienti, i quali, vedendosi corrispondere i documenti fiscali ed essendo evidentemente all’oscuro delle irregolarità, non avevano motivi di rimostranze ovvero per chiedere l’intervento delle autorità competenti.

La prolungata condotta illecita è entrata nel mirino dei finanzieri meranesi che quotidianamente eseguono il controllo economico del territorio, sia con le pattuglie in uniforme e in borghese sia attraverso la consultazione delle banche dati e il monitoraggio della rete internet. La verifica fiscale ha consentito di ricostruire oltre 15 mila pernottamenti in evasione d’imposta (circa 2.500 l’anno) e di constatare anche una fiorente attività nel settore della ristorazione.

Al termine delle indagini, i ricavi occultati al fisco sono stati quantificati in oltre un milione di euro. Mentre, cosa alquanto singolare, per quanto riguarda il versamento della tassa di soggiorno e dei contributi previdenziali dei dipendenti l’impresa è risultata in regola. In sostanza, sia le casse comunali che i lavoratori assunti dalla struttura alberghiera non hanno subito alcun danno dall’attività irregolare del soggetto sottoposto a verifica.

«L’attività di contrasto alle forme di evasione “totale” rappresenta una delle principali missioni istituzionali della Guardia di Finanza - riporta la nota del comando provinciale delle Fiamme gialle -, il cui scopo ultimo è il rispetto delle regole e la tutela degli imprenditori onesti. Di recente sono stati approntati alcuni strumenti normativi che agevoleranno l’individuazione di situazioni analoghe a quella scoperta dalla Guardia di Finanza di Merano. Infatti, dal 1° gennaio 2020 scatterà l’obbligo generalizzato dell’invio telematico dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate (dal 1° luglio 2019 questo obbligo varrà per i soggetti con volume d’affari superiore a 400 mila euro). In sostanza, gli incassi giornalieri non dovranno essere più certificati mediante l’emissione di documenti cartacei aventi valore fiscale (scontrini o ricevute), né dovranno essere annotati su appositi registri contabili ma verranno memorizzati immodificabilmente attraverso un registratore di cassa “telematico” e, tramite una procedura on line, saranno inviati e messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate. Con questo sistema, eventuali anomalie, come la mancata comunicazione dei corrispettivi ovvero la trasmissione di flussi non coerenti con l’attività esercitata, saranno intercettate con maggiore rapidità e, altrettanto tempestivamente, potranno essere avviati i relativi controlli».













Altre notizie

immagini

Bolzano, Acquathlon Ironkid da record con 363 mini-atleti

Oltre 30 società partecipanti, con 3 società con più di 30 atleti alla partenza della gara organizzata dall'ASD Läufer Club Bolzano. Previsti 100 metri di corsa, 25 metri di nuoto e altri 100 metri di corsa per i più giovani, fino a 1.500 metri di corsa, 750 metri di nuoto e altri 1.500 metri di corsa per i più grandi.

Attualità