Cambiare il sistema giuridico in nome della sostenibilità

Merano. Serata clou per la quarta edizione della rassegna sulla sostenibilità ambientale “La terra in prestito”. Domani sera, alle 20.30, a Urania (via Ortwein 6) il giurista di fama internazionale...



Merano. Serata clou per la quarta edizione della rassegna sulla sostenibilità ambientale “La terra in prestito”. Domani sera, alle 20.30, a Urania (via Ortwein 6) il giurista di fama internazionale Ugo Mattei sarà ospite di Mairania 857 per sondare il rapporto tra diritto, natura e beni comuni. Moderatrice dell’incontro, a entrata libera, sarà la giornalista Katia De Gennaro.

Il tema è caro a Mattei, docente di Diritto all’Università di Torino e alla University of California – Hastings College of the Law. Da anni sostiene l’idea secondo cui per tutelare ambiente e beni comuni vada prima cambiato il sistema giuridico. «Un sistema che essendo basato ormai su una concezione del mondo obsoleta è concausa delle crisi ambientali, economiche e sociali del nostro tempo», così gli organizzatori.

Mattei ha fatto parte, tra l’altro, della Commissione Rodotà incaricata dal ministro della Giustizia di redigere uno schema di disegno di legge delega per la riforma delle norme del Codice civile sui beni pubblici. Di recente è stato tra i promotori di una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare in difesa dei beni comuni depositata da poco al Parlamento italiano.

La rassegna è realizzata grazie al sostegno delll’ufficio Cultura italiana della Provincia, del Comune e di Alperia.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità