Cambio alla guida del battaglione alla «Battisti»

Merano. Sul piazzale principale della caserma “Cesare Battisti” di Maia Bassa, alla presenza del comandante del reggimento logistico “Julia” colonnello Michele Losavio, venerdì si è svolta una breve...



Merano. Sul piazzale principale della caserma “Cesare Battisti” di Maia Bassa, alla presenza del comandante del reggimento logistico “Julia” colonnello Michele Losavio, venerdì si è svolta una breve cerimonia per il cambio del comandante del Battaglione logistico, unità inserita nell’organico del reparto meranese. Il tenente colonnello Pierpaolo Maniccia dopo un anno ha ceduto il comando al pari grado Federico Gaiardoni.

Nel suo indirizzo di saluto il comandante cedente ha voluto ringraziare tutti i suoi alpini schierati per l’ultima volta davanti a lui: «L’anno trascorso assieme è stato molto intenso, abbiamo rappresentato e supportato il reggimento in maniera impeccabile. Grazie al vostro lavoro e alla vostra professionalità dimostrata in ogni frangente, abbiamo mantenuto ai più alti livelli i nostri standard logistico- operativi. Grazie a tutti voi e alle vostre famiglie».

Il colonnello Losavio è intervenuto complimentandosi con Maniccia per il lavoro svolto in tutto il suo periodo di comando, evidenziando soprattutto l’elevata qualità del servizio prestato con oltre 100 effettivi a Milano per ben sei mesi nell’ambito dell’operazione “Strade sicure”.

Al comandante subentrante ha formulato i migliori auguri e gli ha rivolto il ben tornato nella grande famiglia delle Truppe Alpine e in particolare a Merano, dove aveva già prestato servizio qualche anno fa con il grado di capitano dal 2006 al 2013.

Non è mancato un omaggio ai caduti del reggimento. Maniccia andrà a Treviso a ricoprire un nuovo incarico presso un importante Ente dell’area logistica dell’Esercito. Il tenente colonnello Federico Gaiardoni, originario della provincia di Verona, del 179° corso “Osare” dell’Accademia militare di Modena, proviene dal Comando delle forze terrestri e comando operativo Esercito di Roma.

Nella sua carriera ha al suo attivo diverse missioni all’estero tra le quali ricordiamo quelle nei Balcani, in Afghanistan e in Ciad. La sua consorte è di Valdurna/Durnholz in val Sarentino ed è papà di una bimba di 5 anni.













Altre notizie

Attualità