La scoperta

La falena più grande di tuttta l’Europa abita ai giardini di Castel Trauttmansdorff 

Il maxi insetto, rinvenuto durante un’indagine sulla biodiversità, può raggiungere i sedici centimetri di apertura alare. Chi la fotografa può partecipare a un concorso



MERANO. La falena più grande d’Europa ha scelto bene la sua casa. Vive in uno dei parchi più belli del continente - lo documentano vari riconoscimenti ottenuti negli anni da organismi indipendenti -, attrazione turistica fra le più gettonate del territorio: i Giardini di Castel Trauttmansdorff. Si chiama saturnia del pero o pavonia maggiore (Saturnia pyri), ed è caratterizzata da un’apertura alare che può raggiungere anche i 16 centimetri. La scoperta è avvenuta durante un’indagine condotta dai Giardini insieme al Peter Huemer, ricercatore presso i Tiroler Landesmuseen di Innsbruck, in tema di biodiversità.

«Questo gruppo di insetti di grande importanza ecologica non è mai stato censito a Trauttmansdorff, sebbene le falene costituiscano circa il 95% delle circa 3200 specie di lepidotteri presenti in Alto Adige» comunicano dall’orto botanico di Maia Alta. L’indagine sistematica rappresentativa delle diverse specie di lepidotteri riscontrate in alcuni selezionati areali dei Giardini funge da base per futuri progetti di promozione della biodiversità a Trauttmansdorff e, allo stesso tempo, da base scientificamente valida per futuri progetti di divulgazione sostenibile.

Alla ricerca di un partner.

Il più rilevante tra i ritrovamenti effettuati nei Giardini è stato quello della saturnia del pero o pavonia maggiore (Saturnia pyri), la falena più grande d’Europa, caratterizzata da un’apertura alare che può raggiungere anche i 16 centimetri. La sua area di distribuzione comprende il Mediterraneo fino al Medio Oriente e le zone più calde dell'Europa centrale.

La saturnia del pero appartiene alla famiglia dei saturnidi; esclusivamente notturna, si può trovare principalmente a maggio e nella prima metà di giugno. Il suo obiettivo principale è trovare un partner.

Durante la sua breve vita, di circa 1–2 settimane, questa falena non mangia. I maschi non possono né vedere né sentire le femmine, ma riescono con le loro antenne a captarne l’odore anche in lontananza. Grazie alle antenne estremamente piumate riescono a captare anche poche molecole del feromone sessuale femminile. La femmina può attirare un maschio con il suo “profumo” fino a ben 10 km di distanza.

L’appello.

La saturnia del pero o pavonia maggiore è una falena minacciata in molti luoghi ed è diventata rara anche in Alto Adige. Le osservazioni possono dare un contributo importante al censimento della specie. Chiunque dovesse avvistare la saturnia del pero durante le sue passeggiate notturne o nei giardini, può inviarne la foto ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. I primi cinque partecipanti riceveranno il nuovo libro di Trauttmansdorff "Piantaci!". Le fotografie vanno inviate alla curatrice dei Giardini: Karin.kompatscher@provinz.bz.it













Altre notizie

Attualità