La sfida delle Terme  per ridurre gli antibiotici 

Si allargano gli orizzonti degli studi sulle patologie delle vie respiratorie  Il gruppo di coordinamento medico-scientifico ha approvato due ricerche



MERANO. Non solo relax e trattamenti benessere: le Terme Merano proseguono l’attività scientifica sulle patologie delle vie respiratorie. All’ordine del giorno dell’ultima riunione del gruppo di coordinamento medico-scientifico, la fattibilità di due nuovi studi che dovranno analizzare in particolare l’azione dell’acqua termale in combinazione alle terapie antibiotiche è stata confermata.

Il gruppo di coordinamento medico-scientifico vuole portare avanti le proprie ricerche sugli effetti dell’acqua termale e consolidare l’importante ruolo delle Terme Merano come centro di competenza per salute e benessere. Negli ultimi anni l’azione benefica dell’acqua termale è già stata dimostrata da svariati studi di risonanza internazionale: le terapie inalatorie con acqua termale contenente radon influiscono positivamente sulle patologie croniche delle alte vie respiratorie e sulla rinite allergica.

Nel corso della seduta si è discusso poi di due nuovi studi scientifici valutandone la fattibilità. Il primo studio osserverà per un anno due gruppi di pazienti che devono ricorrere ripetutamente a terapie antibiotiche: uno dei due gruppi sarà sottoposto ulteriormente a un ciclo di cure inalatorie alle Terme Merano, così da poter analizzare gli effetti dell’acqua termale a lungo termine. L’obiettivo è scoprire se grazie alle inalazioni sia possibile ridurre il numero di episodi e la necessità di cure antibiotiche.

Un ulteriore studio in laboratorio analizzerà l’efficacia dell’acqua termale nell’eliminazione del biofilm nelle vie respiratorie, un effetto che incrementerebbe ulteriormente l’efficienza degli antibiotici. I batteri che attaccano le mucose delle vie respiratorie producono infatti una pellicola protettiva, il cosiddetto biofilm, che li protegge dall’azione degli antibiotici. Lo studio intende valutare l’azione dell’acqua termale delle Terme Merano nell’indebolire questo biofilm e quindi favorire l’azione degli antibiotici..

Non solo relax e divertimento, quindi, ma anche ricerca per il benessere di chi soffre di disturbi dell’apparato respiratorio e che potrebbe trovare in questi studi un valido aiuto per il proprio benessere.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità