Centro per la cultura 

“La terrazza” sullo schermo

Merano. Ultimo appuntamento con la rassegna “Omaggio a Ugo Tognazzi” organizzata da Mairania 857 nell’ambito di “Mercoledì cinema”, progetto che prevede proiezioni tutti i mercoledì dell’anno. Domani...



Merano. Ultimo appuntamento con la rassegna “Omaggio a Ugo Tognazzi” organizzata da Mairania 857 nell’ambito di “Mercoledì cinema”, progetto che prevede proiezioni tutti i mercoledì dell’anno. Domani al Centro per la cultura (via Cavour 1) con inizio alle 20.30 e a entrata libera sarà proiettato il film di Ettore Scola “La terrazza”.

Scola chiude gli anni Settanta con un ritratto livido, acido e disilluso, ma mai piagnucoloso, della classe intellettuale romana, quella dei salotti borghesi. Con la sua struttura episodica eppure omogenea, questa saga generazionale di largo respiro e collaudato mestiere ha anche un importante valore simbolico per quella commedia all’italiana di cui è spesso considerata il canto del cigno, a partire dalle intenzioni del regista: «Volevo che fosse la commedia per eccellenza, la commedia sulla commedia, la commedia autocritica degli autori della commedia, di una generazione di intellettuali romani».

Pluripremiata a Cannes e ai Nastri d’argento nel 1980, e interpretata da un cast da vertigine – oltre a Tognazzi troviamo tra gli altri Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Jean-Louis Trintignant - “La terrazza” è un’opera di straordinaria attualità, anche a distanza di quasi quarant’anni dalla sua realizzazione.

Mairania 857 ricorda che i posti in sala sono limitati per la normativa in vigore sul contrasto alla diffusione del Covid-19.

La rassegna gode del sostegno dell’Ufficio cultura italiana della Provincia, del Comune di Merano e di Alperia.













Altre notizie

Attualità