Lana, Exclusiv devastato dalle fiamme 

Il fuoco, alimentato dal vento, ha divorato la parte retrostante della discoteca. Indagini per chiarire le cause


di Ezio Danieli


LANA. Un rogo immane ha creato danni ingentissimi alla discoteca-taverna Exclusiv di Lana che ieri nel primo pomeriggio è stata avvolta dal fuoco scoppiato, a quanto pare, nella parte retrostante dell'edificio. Il forte vento che soffiava su tutta la zona ha fatto il resto.

Immediato l'intervento di centinaia di vigili del fuoco di tutta la zona, di Merano ed anche del corpo permanente di Bolzano. Dopo due ore il fuoco era stato domato. Aveva avuto ragione di buona parte della parte dell'Exclusiv opposta alla strada. I danni, difficili da quantificare al momento, dovrebbero ammontare ad alcune centinaia di migliaia di euro.

Tutto è iniziato poco prima delle 16. A quell'ora un operaio stava lavorando nella discoteca. Ha raccontato di avere visto il fuoco svilupparsi da un mucchio di cartoni accatastati nei pressi del generatore di corrente. Le fiamme si sono diffuse con rapidità, alimentate anche dalle fortissime raffiche di vento che soffiavano nella zona. In breve il fuoco è arrivato anche al piano superiore della discoteca dove i pompieri hanno lavorato a lungo per avere ragione dei focolai.

Il fumo, visibile anche a parecchia distanza da Lana, e soprattutto il fuoco hanno creato danni ingentissimi. Il resto dei disagi è stato causato dall'acqua necessariamente usata dai pompieri. I primi ad intervenire sono stati quelli di Lana che hanno chiesto aiuto ai colleghi di Postal, di Gargazzone, di Foiana. Sono poi intervenuti i vigili del fuoco di Merano e quelli del nucleo permanente di Bolzano.

Sul piazzale della Exclusiv, fra chilometri di idranti usati per avere ragione delle fiamme, anche alcune ambulanze della Croce Bianca il cui intervento non è stato necessario, per fortuna. L'operaio che stava lavorando nel momento in cui è scoppiato il grande rogo è rimasto illeso. È stato comunque assistito dalla Croce Bianca e coperto con un indumento messo sulle spalle.

È accorso anche il proprietario della discoteca. Georg Sanin non è stato in grado di fornire dettagli sulle cause dell'incendio. Per saperne di più bisognerà attendere l'esito delle indagini dei carabinieri di Lana che dovranno aspettare l'esito delle verifiche dei vigili del fuoco di Bolzano. Pare al momento escluso il dolo.

In conseguenza dell'incendio è rimasta chiusa a lungo la statale delle Palade fra Cermes e Lana. I contraccolpi al traffico sono stati pesanti da sopportare per i numerosi pendolari che a quell'ora uscivano dal posto di lavoro. Ripercussioni alla viabilità si sono avute anche sulla MeBo e fino a Merano città.













Altre notizie

Attualità