la manifestazione

Lo sport abbatte le barriere, Merano è in prima fila 

Un centinaio di atleti paralimpici hanno preso parte alla competizione seguita in diretta dai canali Sky. Dal Medico,  Schuler e Zaccaria: «Inclusività e accoglienza sono nostri valori»



MERANO. Merano vestita di primavera è stata teatro della prima tappa della tredicesima edizione del Giro d’Italia Handbike 2023, seguita anche in diretta sui canali Sky. Tra un tripudio di fiori e di pubblico, domenica poco meno di cento atleti hanno percorso le strade del centro cittadino con partenza e arrivo sulle scenografiche passeggiate. A dare il via alla gara l'assessore provinciale Arnold con sbandierata per i vincitori a cura del sindaco Dario Dal Medico che promette: «Sarebbe bellissimo riportare questi atleti a Merano anche il prossimo anno. Ce la metteremo tutta perché questo accada».

Per quanto riguarda la gara, a tagliare per primo il traguardo è stato Recher Fabian (MH4), davanti a Wilk Rafal (MH4) e all’italiano Andrea Botti (MH4). Prima arrivata tra le donne, invece, Stoeckli Sandra (WH4) seguita dall'italiana Katia Aere (WH5), con terza classificata Moshkovich Svetlana (WH4).

«Una giornata caratterizzata da alto valore sportivo, inclusività e grandi emozioni nella nostra città da sempre a tradizione turistica e di accoglienza. Siamo orgogliosi di essere i primi a inaugurare la stagione 2023 del Giro Handbike», conclude Dal Medico, come detto, accompagnato dall'assessore provinciale Arnold Shuler, molto vicino al Giro Handbike: «È importante portare le gesta degli handbiker nei centri cittadini per avvicinare e mostrare a tanti la forza dello sport anche paralimpico», le sue parole, seguite da quelle dell'assessore comunale allo sport Nerio Zaccaria: «Un particolare ringraziamento a tutto lo staff del Giro Handbike e agli atleti che numerosissimi hanno gareggiato nella nostra città di Merano inaugurando al meglio la nostra stagione turistica».

I vincitori.

Tornando alla gara, si aggiudicano la Maglia rosa Teleflex: Riccardo Cavallini (MH1); Sebastiano Nardin (MH2); Claudio Conforti Todisco (MH3); Fabian Recher (MH4); Fabrizio Bove (MH5); Andrea Villa (MHO); Simona Canipari (WH1); Teresa Angela De Gregorio (WH2); Anna Oroszova(WH3); Sandra Stoeckli (WH4); Katia Aere (WH5). Maglia Nera PMP a Gianmarco Pini (MH1). Maglia Bianca BPM a Fittipaldi Gioacchino (MH3). Maglia Rossa San Marino Mail Italia all’Activ Team La Leonessa. Entusiasta Fabio Pennella, Presidente SEO Solution & Events Organization: «Merano è stata sensazionale, una delle tappe più suggestive degli ultimi anni, una cornice scenografica che ha lasciato a bocca aperta tutti i nostri atleti ed ha saputo affascinare in particolare modo i tanti atleti stranieri rapiti dalla bellezza dell’incantevole percorso strutturato all’interno della città», conclude il presidente.

Il Giro Handbike 2023 continuerà la sua corsa con la seconda tappa il 14 maggio a Tirano. Poi altre sei gare, le ultime due a Bari a metà ottobre.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità