curon 

Marco Balzano presenta l’ultimo romanzo

CURON. Sarà domenica 26, con inizio alle 20.30, l’appuntamento con lo scrittore Marco Balzano a Curon Venosta.Già autore di “L’ultimo arrivato”, col quale nel 2015 ha vinto, fra gli altri, il premio...



CURON. Sarà domenica 26, con inizio alle 20.30, l’appuntamento con lo scrittore Marco Balzano a Curon Venosta.

Già autore di “L’ultimo arrivato”, col quale nel 2015 ha vinto, fra gli altri, il premio Campiello e il premio Volponi, Balzano presenterà in questa occasione la sua ultima opera, “Resto qui”. A fare da cornice all’evento sarà il salone adiacente il più famoso campanile di Curon, protagonista della copertina del libro finalista dello Strega 2018.

Uscito per i tipi di Einaudi, “Resto qui” racconta la vita in Alto Adige sotto il regime fascista, quando perfino i nomi dei defunti iscritti sulle lapidi venivano italianizzati. E racconta la storia di Trina, una donna che insieme al marito fugge tra le montagne per opporre la sua resistenza agli oppressori.

Marco Balzano è nato nel 1978 a Milano, dove vive e lavora come insegnante di lettere. Ha esordito nel 2007 con la poesia (“Particolari in controsenso”), mentre per la prosa ha pubblicato nel 2010 “Il figlio del figlio”. È studioso di Giacomo Leopardi, sul cui pensiero è anche incentrata la sua tesi di dottorato, vincitrice del premio assegnato dal Centro nazionale di studi leopardiani.(b.p.)













Altre notizie

Attualità