Merano 2000, inverno da record 

Accessi alla funivia +25%, negli alberghi di Avelengo e Verano i pernottamenti saliti quasi del 19%



AVELENGO. Con oltre 186.400 ingressi alla Funivia e alla Cabinovia Falzeben la Merano 2000 Funivie Spa ha concluso il 2 aprile una stagione invernale da record. I mesi di gennaio e febbraio hanno superato ogni aspettativa registrando ben 58 mila visitatori al mese. Le frequenti e forti nevicate hanno motivato numerosi amanti degli sport invernali. E per la prossima stagione invernale il comprensorio annuncia una novità: la vecchia seggiovia biposto Wallpach verrà sostituita da un nuovo impianto: sarà a sei posti invece dei due attuali. I lavori inizieranno alla fine di giugno. Sarà lunga 900 metri con una portata oraria di 2200 persone e per un costo complessivo di 6,2 milioni di euro.

Ma torniamo alla stagione invernale che si è chiusa con cifre da record evidenziate ieri mattina in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato la presidente Sonja Pircher, il direttore Thomas Lanthaler e l'addetta alle pubbliche relazioni Chiara Agreiter. «L’incremento degli accessi agli impianti è strettamente legato anche all’aumento turistico nella regione feriale di Avelengo e Verano, la quale registra con ben 93.402 pernottamenti, un incremento del 18,75% rispetto alla stagione precedente», ha detto la presidente che ha aggiunto come «i fattori positivi che hanno influenzato il bilancio positivo di questo inverno sono stati anche la nuova pista da gara e allenamento Wallpach, che ha attirato numerosi associazioni sportive del luogo e i numerosi eventi. Tra gli appuntamenti più importanti sicuramente la tradizionale ci sono state la Gara di Cordata del 25 marzo e l’iniziativa “Super Sabato”, organizzata con gli altri comprensori sciistici di Merano per animare principianti e chi ha smesso da tempo a ritrovare la passione per gli sci».

La funivia ha registrato un incremento del 25 per cento rispetto alla stagione invernale 2016/2017 ed un più 16% rispetto alla stagione invernale 2013/2014 anche ricca di neve come quella passata.

Sabato 5 maggio l’Alpin Bob e la Funivia Merano 2000 riaprono dopo un periodo di revisione. La Cabinovia Falzeben riaparte invece il 2 giugno, dopo i lavori della grande revisione ventennale. Merano 2000 riapre per la stagione estiva con un’iniziativa di beneficenza. Con il motto “alzarsi in volo, staccarsi dalla quotidianità e allo stesso tempo aiutare gli altri...” il Tandemclub Ifinger offre la possibilità di godersi un volo in parapendio sopra la città di Merano aiutando una famiglia dell’Alto Adige. Il denaro accumulato con i voli e con le corse dell'Alpin Bob sarà devoluto in beneficenza a cura della Caritas. Numerose anche questa estate le iniziative organizzate a favore dei visitatori di Merano 2000, compresi i bambini che avranno l'occasione di divertirsi nel parco nei pressi della stazione a monte.(e.d.)













Altre notizie

Attualità