Parco Stelvio, «autorizzazioni più facili»

BOLZANO. La Giunta provinciale ha approvato ieri il disegno di legge per il Parco nazionale dello Stelvio. L’assessore Theiner ha ricordato che il disegno di legge prevede, tra l’altro, «la...



BOLZANO. La Giunta provinciale ha approvato ieri il disegno di legge per il Parco nazionale dello Stelvio. L’assessore Theiner ha ricordato che il disegno di legge prevede, tra l’altro, «la semplificazione di alcune procedure autorizzative che potranno essere disposte dal sindaco senza l'approvazione preventiva dell'Ufficio del Parco». Dopo l’approvazione odierna, il ddl sarà trattato dal Consiglio provinciale nei primi mesi del nuovo anno, in modo tale che il piano del parco possa essere pronto e approvato nella primavera 2018.

Gestione partecipata. La nuova legge si applicherà in armonia con l’ordinamento statale in materia di aree protette, con la disciplina dell’Ue relativa alla rete ecologica Natura 2000, con la Convenzione per la protezione delle Alpi e con gli altri obblighi di diritto internazionale. «Nella gestione della porzione altoatesina del parco, la Provincia intende coinvolgere la popolazione e i gruppi d’interesse della zona. Questo avverrà grazie al piano e al regolamento del parco, nonché al Comitato di gestione. Da sempre il coinvolgimento dei diretti interessati ha rappresentato una priorità».

Piano del parco e Regolamento. Il piano ha effetto di dichiarazione di interesse pubblico generale e di urgenza e indifferibilità per gli interventi in esso previsti. A fronte di una cartografia dettagliata, il territorio sarà suddiviso in zone a secondo del diverso grado di protezione (A, B, C e D, dove la A sarà quella con la maggior tutela). Il regolamento del parco andrà a valorizzare gli usi, i costumi, le consuetudini e le attività sociali, economiche e tradizionali delle popolazioni residenti e le loro precipue espressioni culturali identitarie, disciplinando l’esercizio delle attività consentite, limitate o vietate definendo la gradazione dei divieti e la loro localizzazione.

Comitato di gestione. Potrà esprimere pareri sul piano, sul regolamento e sul programma annuale di gestione predisposto dall’Ufficio del Parco nazionale dello Stelvio e sulla perimetrazione del parco. Potrà inoltre formulare indirizzi su temi riferiti alla gestione e proporre progetti per attuare gli indirizzi e gli obiettivi indicati dal piano. Membri del comitato di gestione saranno il direttore dell’Ufficio Parco, tre rappresentanti dei Comuni, un rappresentante ciascuno delle associazioni degli agricoltori, degli ambientalisti, delle associazioni turistiche e delle amministrazioni separate.













Altre notizie

Attualità