Gargazzone 

Più sicurezza nei percorsi casa-scuola

Gargazzone. Garantire accessi sicuri alla scuola è l’obiettivo del percorso scolastico creato qualche anno fa dal Comprensorio del Burgraviato insieme alla direzione scolastica della scuola...



Gargazzone. Garantire accessi sicuri alla scuola è l’obiettivo del percorso scolastico creato qualche anno fa dal Comprensorio del Burgraviato insieme alla direzione scolastica della scuola elementare di Gargazzone e segnalato in una mappa, con incoraggiamento agli alunni a camminare e andare in bicicletta a scuola. Ora il percorso è tornato di attualità visto che le lezioni sono riprese dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia. A seguito di suggerimenti arrivati da genitori e insegnanti, il Comune di Gargazzone quest’anno ha aggiornato il piano e ha fatto installare nuove strisce pedonali che permettono di attraversare la strada in modo sicuro dal parcheggio della palestra al parcheggio del ristorante “Grüner Baum”. Dai due parcheggi fino all’ingresso della scuola è stato realizzato un nuovo percorso di collegamento. Inoltre, nel parcheggio della palestra sono stati ricavati 5 posti macchina a breve termine per i genitori ed è stata creata una piccola barriera all’incrocio via Giardini/via Weingarten, in modo che i bambini siano più protetti. Per motivi di sicurezza è vietato parcheggiare davanti alla scuola. La polizia municipale ha aumentato i controlli davanti alla scuola e i genitori vengono sollecitati ad usare i parcheggi alla palestra e al ristorante “Grüner Baum”.

La mappa del percorso che porta alla scuola è una raccomandazione e un aiuto per i genitori nella scelta di un percorso più sicuro per raggiungere la scuola. La mappa può essere scaricata facilmente dalla homepage della sezione scolastica. In Comune si dichiarano pronti a ricevere ulteriori suggerimenti, domande e feedback sulla mappa e sui percorsi. I bambini possono quindi andare a scuola a piedi o in bicicletta in sicurezza, facendo qualcosa per la loro salute e l’ambiente e divertendosi, imparando presto a comportarsi correttamente nelle diverse situazioni del traffico. La zona della scuola è a traffico limitato e la sicurezza intorno alla scuola aumenta se i genitori non usano l’auto per portare e riprendere i figli. E.D.













Altre notizie

Attualità