Piazza del Grano e Duomo Nuovo look per i banchi 

I mercati storici. Il Comune mette mano alle linee guida per l’arredo urbano Gli stand dovranno allinearsi con colori ed elementi di design del nuovo “marchio Merano”



Merano. Ha dato ordine e sistemato il look cittadino, ma anche suscitato in passato diverse proteste. Le linee guida comunali sull’arredo urbano sono oggetto di una nuova integrazione e questa volta vanno a inquadrare piazza del Grano e piazza Duomo, due luoghi centrali della città, caratterizzati da storiche bancarelle. Finora lasciate ai margine dalla rivoluzione che dal 2012 ha dettato nuove norme a commercianti e gestori di bar e ristoranti. Chiamati ad allinearsi, per esempio, nella scelta dei colori e dei materiali dei loro allestimenti esterni così come nell’esposizione delle merci. Non sempre accettando di buon grado le decisioni del Comune, almeno quando hanno ritenuto che potessero svantaggiare le loro attività.

Integrazione.

Il regolamento è sempre stato considerato un work in progress come dimostrato l’intervento riguardante le gallerie, per le quali sono state previste misure speciali. Le bancarelle davanti al commissariato di polizia e nella parte inferiore di piazza Duomo sono elementi della vita sociale e commerciale meranese, frequentate soprattutto dai turisti, tanto che nel documento – le cui variazioni devono passare al vaglio del consiglio comunale - l’amministrazione dà loro la definizione di “mercati storici”. In futuro dovranno attenersi alle regole integrate ad hoc nelle linee guida municipali.

Esame.

Oltre alle dimensioni (superficie massima assegnabile 16 metri quadrati, lunghezza e larghezza massima degli stand rispettivamente pari a 3,35 e 1,25 metri) la principale disposizione riguarda il design e i colori, ma soprattutto il fatto che il “progetto” dovrà passare un esame. A valutare la corrispondenza con i parametri saranno l’amministrazione comunale ma anche l’Azienda di soggiorno. E non è un caso che si sia tirato in ballo l’ente turistico, perché le tinte della coperture e delle tende laterali dei banchi dovranno rispettare le linee guida dettate dal nuovo “marchio Merano”. E quindi giallo, ocra, blu pastello, verde salvia e rosé. Andranno inoltre previsti gli elementi di design grafico che sono stati mutuati dai temi “acqua”, “montagne” e “panchine meranesi”, già utilizzati nella promozione turistica della città e delle sue attrazioni. Ai commercianti sarà inoltre proibito di esporre tavole pubblicitarie.













Altre notizie

Attualità