Un libro sul futuro parla anche di Merano

Si intitola “FuturaMente. Conversazione su presente e futuro di società, città, ecosistema” la raccolta di saggi, curata dalla scrittrice trevigiana Caterina Condoluci (in foto) ed edita da Bertoni...



Si intitola “FuturaMente. Conversazione su presente e futuro di società, città, ecosistema” la raccolta di saggi, curata dalla scrittrice trevigiana Caterina Condoluci (in foto) ed edita da Bertoni Editore, che affronta le principali problematiche legate al futuro della Terra provando a immaginare soluzioni sostenibili. Nel volume si parla anche di Merano e del progetto europeo Metamorphosis, che cerca approcci nuovi al problema della vivibilità dello spazio urbano con l’intento di rendere quest’ultimo a misura di cittadino, quindi rapportandosi anche e soprattutto alle fasce più deboli: bambini, anziani, famiglie. Il libro, fresco di stampa, sarà presentato domani al Centro per la Cultura di Merano (via Cavour 1, ore 18.30).

A partire dalla realtà urbana, concepita oggi essenzialmente per soddisfare commercio e turismo, si arriva a definire nuovi approcci che possano garantire una seria partecipazione civile, un rinnovato rispetto per la natura e per la molteplicità di culture che la tecnologia e la globalizzazione hanno reso contigue e interdipendenti.

Alla raccolta, curata da Caterina Condoluci, hanno contribuito, tra gli altri, il criminologo Francesco Altan, Andrea Wehrenfennig di Legambiente Trieste e l’architetta Monica Carmen, che fa parte del gruppo meranese di Metamorphosis.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità