sabato 25 agosto l’iniziativa del gruppo missionario merano 

Una giornata alle Terme per dare una mano all’Africa

MERANO. Con “Alle Terme per l'Africa 2018”, il Gruppo missionario meranese (Gmm) organizza per sabato 25 una giornata che al relax unisce una causa solidale, quella di costruire pozzi per l’acqua...



MERANO. Con “Alle Terme per l'Africa 2018”, il Gruppo missionario meranese (Gmm) organizza per sabato 25 una giornata che al relax unisce una causa solidale, quella di costruire pozzi per l’acqua potabile.

Per tutta la giornata, dalle 9 alle 22, sarà sufficiente regalarsi qualche ora di benessere nelle piscine o nel parco di Terme Merano per contribuire a donare l’acqua a chi non ne ha. Il 50% del prezzo del biglietto d’ingresso alle Terme sarà impiegato per la costruzione di pozzi d’acqua potabile nell’Africa occidentale. L’iniziativa, che ormai si ripete per il sesto anno consecutivo, nasce dalla collaborazione tra il Gmm “Un pozzo per la vita” e Terme Merano.

Secondo i dati raccolti dall’Organizzazione mondiale della sanità, il 9% della popolazione mondiale, cioè circa 660 milioni di persone (più di dieci volte l’Italia, e circa 16mila volte la popolazione di Merano), non ha accesso a fonti d’acqua potabile di qualità. Poco meno della metà di queste persone vive nell’Africa subsahariana. Da 45 anni, Alpidio Balbo ed il Gmm operano per migliorare le condizioni d’accesso all’acqua potabile degli abitanti dei villaggi più periferici del Benin e di altri paesi dell’Africa occidentale.

Grazie all’iniziativa “Alle Terme per l’Africa”, negli ultimi cinque anni è stato sostenuto il programma di costruzione di nuovi pozzi e di perforazioni per l’acqua potabile che hanno migliorato sensibilmente le condizioni di vita di migliaia di persone.

Nel corso del 2018 sono otto le nuove perforazioni programmate in Benin: sette nella diocesi di Natitingou, nell’Atacora (nei villaggi di Wakotebou, Pentiko, Kouya, Koukwobirgou, Bampora, Cotiakou, Brignamarou) e una in quella di N’Dali, nel Borgou, a Nallou.

Anche quest’anno gli ospiti di Terme Merano potranno aiutare a proseguire quest’opera. La metà del prezzo dei biglietti d'ingresso staccati quel giorno, come detto, verrà impiegata per la costruzione di nuove fonti d’acqua potabile di buona qualità.

Inoltre, per l’intera giornata, nell'atrio di Terme Merano saranno disponibili un’esposizione di artigianato africano, un infopoint e una mostra fotografica sui progetti realizzati dal Gmm.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità