NEVE

Valanga in Val Venosta: morta una bambina di 11 anni, grave la madre

L'allarme è stato dato poco dopo le ore 14 nell'area sciistica Malga San Valentino. Condizioni meteo proibitive, gli elicotteri non riescono ad alzarsi in volo



BOLZANO. Sul posto sono intervenuti soccorso alpino, vigili del fuoco e croce bianca. Due persone sono state estratte vive dalla neve, mentre altre due risultano attualmente disperse. 

Le condizioni meteo sono difficili; i soccorritori stanno lavorando sotto una fitta nevicata. 

La valanga è caduta nella zona di Malga San Valentino sopra il lago di Resia, nei pressi del centro sciistico Haideralm. Secondo le prime informazioni, la slavina avrebbe investito un gruppo di sciatori durante un fuoripista.

Sul posto si trovano il soccorso alpino della Alta val Venosta, la Croce bianca e i carabinieri, mentre l'intervento dell'elisoccorso è reso particolarmente difficile a causa di una fitta nevicata. Il pericolo valanghe in tutto l'Alto Adige attualmente è «marcato» (grado 3 di 5).

L'accesso al luogo della valanga in Alta val Venosta è reso estremamente difficile dalle avverse condizioni meteorologiche. A causa della visibilità molto ridotta sia i due elicotteri del 118 altoatesino, Pelikan 1 e Pelikan 2, che quello dell'Aiut Alpin Dolomites non possono volare e sono rimasti a terra.

Per evitare ulteriori distacchi di valanghe è stato vietato l'utilizzo delle motoslitte. I soccorritori e i carabinieri si spostano perciò con le pelli di foca e le ciaspole.

Aggiornamento. L'operazione dei soccorritori si è conclusa attorno alle ore 17.30 e purtroppo con esito tragico: sono stati estratte le ultime due persone che risultavano disperse: una donna ed una bambina di 11 anni. Purtroppo per quest'ultima non c'è stato nulla da fare e nonostante il tentativo di rianimazione è morta tra le braccia dei soccorritori.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Tradizioni

La Val d’Ultimo omaggia le donne in costume tipico

A Santa Valburga una ricchissima tre-giorni in occasione dei 125 anni della banda del paese. Il clou sarà un grande corteo al quale parteciperanno numerose “Marketenderinnen” da Alto Adige, Trentino, Tirolo e altre regioni tedesche. Appuntamento per oggi, sabato 4 maggio, alle 14


Silvano Faggioni
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Attualità