Via Roma, per agosto la nuova piazzetta Kofler 

Cantieri. Ancora due mesi di lavori per portare a termine il risanamento di via Peter Mayr Entro la fine di luglio il semaforo al posto della rotatoria fra via Petrarca e via Leopardi



Merano. Verrà riaperta al traffico il 3 agosto via Peter Mayr che, con un nuovo look, diventerà a senso unico in direzione di via Roma.

Il cantiere è stato oggetto di uno dei sopralluoghi nei giorni scorsi con cui gli assessori Stefan Frötscher (lavori pubblici) e Diego Zanella (strade e infrastrutture), assieme al direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici Wolfram Haymo Pardatscher, hanno fatto il punto della situazione sugli interventi ripresi dopo il lockdown.

Senso unico.

Stoppati dalla crisi epidemiologica, i lavori per rifare via Peter Mayr hanno preso il via all'inizio di maggio. La strada, annuncia l’amministrazione verrà riaperta al traffico il 3 agosto. L'intervento costa 260.000 euro.

«Nel corso di questi lavori viene risistemata anche piazzetta Kofler» ricorda l’assessore Zanella. «Accogliendo una richiesta degli abitanti della zona, l'amministrazione comunale ha deciso anche di riasfaltare via Roma nella zona sud della piazzetta, così da ridurre l'inquinamento acustico prodotto dal traffico».

Il senso unico attuale in direzione di via Roma rimarrà in vigore. Il marciapiede avrà una larghezza compresa fra 1,70 e 2,30 metri, mentre la corsia per gli automezzi sarà larga 3,20 metri, quella ciclabile 1,50 metri. All'incrocio con via Schaffer/via Peter Mayr verrà realizzato un dosso in cubetti di porfido con leggera rampa in tutte e quattro le direzioni, per adeguare l’attraversamento di via Schaffer agli standard di sicurezza.

Veicoli a motore solo in discesa, dunque, mentre i ciclisti potranno continuare a percorrere via Mayr in entrambe le direzioni.

Via Petrarca/Via Leopardi..

Circa un mese fa sono ripresi anche i lavori di risistemazione definitiva dell'incrocio via Petrarca/via Leopardi/via Monte Tessa. Il progetto prevede l'installazione di un impianto semaforico intelligente che regolerà il transito di tutti gli utenti della strada in base ai flussi di traffico. Si tratta di un provvedimento contemplato dal Piano urbano del traffico e mirato a ridurre le emissioni nocive di biossido di azoto. Una simulazione già attuata ha dimostrato che un semaforo intelligente contribuirà a ridurre le code lungo via Petrarca del 50-80%.

«Questi lavori stanno proseguendo nel rispetto del cronoprogramma e verranno ultimati entro la fine di luglio» puntualizza Stefan Frötscher. «Nelle ultime tre fasi si rende necessaria prima la chiusura di via Monte Tessa e di via Schiller (per una settimana), poi la deviazione di pedoni e ciclisti nella zona dell'incrocio (per tre settimane) e infine la chiusura del tratto superiore di via Leopardi e di via Schiler (per una settimana). Questi provvedimenti verranno comunicati tempestivamente alla popolazione».

Il costo dell'opera è di 240 mila euro.

Via Wolf.

A breve, riporta una nota del Comune, verranno eseguiti anche i lavori di risanamento del tratto di via Wolf nel tratto compreso fra il centro scolastico e via Laurin.

Questo intervento è stato affidato alla ditta Gasser srl di Appiano. L'opera costerà complessivamente 1,2 milioni di euro.

I lavori, secondo quanto previsto dai responsabili, inizieranno nella seconda metà di giugno ed è previsto il rinnovo delle infrastrutture con interventi all’acquedotto ma anche la predisposizione al futuro collegamento delle abitazioni alla fibra ottica.













Altre notizie

Attualità