Maltempo

Violenti temporali in Alto Adige, colpita la val di Fleres

Forti raffiche di vento e grandine. L’allerta per questa sera (foto vvff)



BOLZANO. Stato di allerta per l’ondata di maltempo in Alto Adige. Violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento e grandine si stanno abbattendo in questi momenti su diverse zone dell'Alto Adige. Nelle zone colpite i Vigili del Fuoco hanno effettuato giá numerosi interventi e sono quindi possibili localmente anche problemi al traffico.

I meteorologi dell'Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile hanno annunciato in Alto Adige  un fronte freddo con rovesci e temporali diffusi con forti piogge, burrasche e grandine.

L'evento meteo dovrebbe concludersi già in serata e secondo i meteorologi la quantità di precipitazioni si attesterà prevedibilmente - tranne che in Val Venosta - fra i 20 e i 30 litri per metro quadrato, con picchi che raggiungeranno quantità superiori in base alle condizioni meteo.

Nella notte la situazione tornerà nuovamente alla normalità. Non si esclude, a seguito degli eventi meteo previsti, un innalzamento del livello dell'Isarco e della Rienza, fanno sapere dall'Ufficio Idrologia e dighe. L'evento potrà avere conseguenze importanti nel nord e nell'est della provincia, in particolare in Alta Valle Isarco, Valle Aurina e Val Pusteria.













Altre notizie

Attualità