Al Cristallo arriva “La casa nova” di Goldoni

Bolzano. In scena sabato prossimo, 25 gennaio alle 21 al Teatro Cristallo di Bolzano lo spettacolo “La casa nova” di Carlo Goldoni nella versione proposta dal Teatro Stabile del Veneto per la regia...



Bolzano. In scena sabato prossimo, 25 gennaio alle 21 al Teatro Cristallo di Bolzano lo spettacolo “La casa nova” di Carlo Goldoni nella versione proposta dal Teatro Stabile del Veneto per la regia di Giuseppe Emiliani .

Lo spettacolo fa parte della proposta teatrale del Cristallo e del Teatro Stabile di Bolzano, finanziata dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dalla Regione Trentino Alto Adige, dal Comune di Bolzano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e da Alperia SpA.

Dopo “Le baruffe chiozzotte” della scorsa stagione, il Teatro Stabile del Veneto torna al Cristallo con un altro grande classico di Carlo Goldoni, “La casa nova”, in scena sabato prossimo, 25 gennaio alle 21, nell’ambito della rassegna curata dal Teatro Cristallo e dal Teatro Stabile di Bolzano. Una produzione nuova, del 2019, dedicata a Virgilio Zernitz, che, come si legge nelle note dello spettacolo, fu un “grande attore, indimenticabile interprete goldoniano e generoso maestro di giovani attori”.

“La casa nova” è una commedia d’ambiente in cui lo spazio poetico è occupato innanzitutto dalla vivacità dei dialoghi. Il regista dello spettacolo, Giuseppe Emiliani, definisce “i personaggi straordinarie creazioni linguistiche e la struttura drammaturgica è caratterizzata da un continuo crescendo, da un ritmo sempre più incalzante fino a diventare vertiginoso”. Goldoni scrisse questo testo, a detta di molti un capolavoro, in soli tre giorni, Questa commedia, rappresentata nell’autunno del 1760, piacque non solo al pubblico e alla critica (Gasparo Gozzi ne parlò con entusiasmo nella “Gazzetta Veneta”) ma anche all’autore: “Credo che mi sia lecito di preferirla a molt’altre, e di collocarla nel numero delle mie dilette”. Lo spettacolo nasce dal progetto della Compagnia Giovani ed è parte dell’Accordo di Programma tra Regione Veneto e Teatro Stabile del Veneto con la partnership di Accademia Teatrale Veneta per la realizzazione di un Ciclo Completo di Formazione Professionale per Attori – Modello Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione.













Altre notizie

Attualità