Al Videodrome torna “Hard Time”: riflettori sul post-porno 

Bolzano, domani con Transart torna anche il Movie Monday A Trento tre giorni di repliche per il film su Salvador Dalì


di Katja Casagranda


TRENTO. Imbarazzo della scelta con film per tutti i gusti quelli proposti all’interno del circuito della grande distribuzione. Per cinefili ed appassionati ad ogni modo non mancano proposte di nicchia oppure perle rare sia all’interno di programmazioni e cartelloni che per proiezioni estemporanee.

LUNEDI 24 settembre Per il ciclo La grande arte al cinema inaugura oggi a Trento una tre giorni di repliche del film Salvador Dalì La ricerca dell’immortalità Oggi al Multisala Modena ore, 19.50, domani ore 17.30 e 19.30 e poi stesso orario mercoledì, si celebra uno degli artisti più fantasiosi, irruenti, imprevedibili del ‘900, esplorandone la vita, le opere, i luoghi. A inaugurare il nuovo calendario di eventi cinematografici del ciclo, arriva nelle sale italiane il film evento Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità Quest’apertura speciale della Grande Arte al Cinema è volta a celebrare il prossimo anniversario, che cadrà a inizio 2019, dei 30 anni dalla morte di Salvador Dalí Prosegue all’interno di Transart 2018 Movie Monday III al FilmClub di via Dr Josef Streiter di Bolzano ore 20.30 con la proiezione del film Sulle tracce di Oum Kuthum di Shirim Neshat. La cantante egiziana Oum Kulthum può essere considerata la Maria Callas del mondo arabo. Idolatrata come eroina nazionale, ha conquistato con la sua voce fuori dal comune il cuore di milioni di persone e ancora oggi, a 40 anni dalla sua morte, la sua fama non si è offuscata. Come donna e artista è riuscita durante la sua vita a farsi spazio nel sistema patriarcale dell’arte diventando un personaggio di culto.

MERCOLEDI’ 26 settembre In programmazione al Cinema Astra di Trento una maratona di proiezioni dedicate a Le Giornate della Mostra del Cinema di Veneziaore 19 e poi 21.15 si proiettano M, Sic@Sic Nessuno è innocente e Sic@Sic Gagrin mi mancherai ed infine Saremo Giovani e Bellissimi. GIOVEDI 27 settembre al Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento ore 19.30 nell’ambito dell’evento "Nelson Mandela - La difesa dei diritti umani a 100 anni dalla sua nascita" si tiene la proiezione di Long walk to freedom film del 2013 di Justin Chadwick coproduzione Gran Bretagna e Sudafrica.

VENERDI 28 settembre Cineforum Bolzano propone una tre giorni di proiezioni tematiche dal titolo Hard Time 7 L’uso politico dei corpiUtilizzo del corpo che non è a fini commerciali come la 'descrizione tradizionale' della sessualità. Al Videodrome di Bolzano un week-end di proiezioni, dibattiti, spettacoli, che presentano la 'descrizione esplicita' oggi della sessualità con lavori, passati e presenti. Il fitto programma è consultabile sull’evento facebook Hard Time7Si propone la visione al Teatro di Villazzano ore 20 del film Hotel Splendid docufilm di Mauro Bucci che sarà presente in sala. Hotel Splendid è un racconto intimo e corale sulla vita di una comunità di migranti provenienti dalle coste africane, ospitata presso una struttura per richiedenti asilo politico a Cesenatico. Riprende al Centro Sociale Bruno di Trento la programmazione Cinemafutura XXI seconda edizione con il film del regista cubano Ernesto Daranas Condotta Conducta del 2014 Sguardo lucido e coinvolgente sulle contraddizioni della Cuba contemporanea attraverso la storia di un’anaziana maestra elementare e dei suoi alunni. Per CinemAMoRe trasferta al Teatro Monte Baldo di Brentonico ore 21 ingresso libero con il film iranianao You Just Be My Mother, Der Wolf italiano e lo spagnolo Handpas.















Altre notizie

Attualità