Armando Spataro domani al Cristallo per parlare di Europa

Bolzano. Sarà Armando Spataro, già Procuratore della Repubblica di Torino, ad inaugurare un nuovo percorso, “Educare alla giustizia”, legato ai temi della legalità e della giustizia del Teatro...



Bolzano. Sarà Armando Spataro, già Procuratore della Repubblica di Torino, ad inaugurare un nuovo percorso, “Educare alla giustizia”, legato ai temi della legalità e della giustizia del Teatro Cristallo di Bolzano e dell’Associazione Nazionale Magistrati – Sezione Trentino Alto Adige. Spataro, intervistato da Pasquale Profiti, sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Trento, aiuterà la lettura di insidiosi fenomeni internazionali quali il terrorismo e le violazioni dei diritti umani in Europa. L’appuntamento è per giovedì 10 ottobre alle ore 20.30 in sala Giuliani del Centro Culturale Cristallo e l’ingresso è libero e gratuito.

Il clima di paura e di insicurezza non aiuta la comprensione e la lettura di insidiosi fenomeni internazionali. Il terrorismo che rivendica una matrice islamica sta scuotendo le coscienze in Europa e mette in un clima di allerta Paesi e popolazioni. Come uscire dalla paura? A ragionare su questo tema complesso che ha implicazioni sovranazionali sarà Armando Spataro, già Procuratore della Repubblica a Torino, magistrato che ha affrontato sia il terrorismo dagli anni di piombo che quello attuale che si richiama all’islam. Per il percorso “Educare alla giustizia”, fortemente voluto dal Teatro Cristallo e dall’ANM Trentino Alto Adige, si approfondirà la delicata tematica della compatibilità tra il pieno rispetto dei diritti umani e le emergenze imposte dagli attentati terroristici e le conseguenti paure ed allarmi collettivi come le "apparenti" emergenze connesse al fenomeno migratorio. Un argomento spinoso, che tocca anche un tema cruciale della democrazia: il segreto di Stato. Una quadratura è possibile?

A moderare la serata sarà Pasquale Profiti, sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Trento. L’ingresso è libero e gratuito. La conferenza si terrà in sala Giuliani, al II Piano del Centro Culturale Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano e non è necessaria la prenotazione.













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità