Banff Film Festival, da domani a Bolzano i film più belli 

Cinema. Al Rainerum le 10 pellicole più belle della celebre rassegna Come al solito focus sulla montagna e sui suoi protagonisti



Bolzano. Il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, la rassegna cinematografica internazionale di medio e cortometraggi dedicati al mondo della montagna e degli sport outdoor che presenta le 10 migliori pellicole selezionate tra i film finalisti all’omonima manifestazione canadese, è pronto a tornare a Bolzano. Anche per questa ottava edizione nostrana (in Italia il Banff è presente dal 2013 e in sette anni ha fatto registrare oltre 66.000 presenze) è confermata la tappa altoatesina. L’appuntamento per la proiezione altoatesina, è per domani, mercoledì 4 marzo, alle ore 20, presso il Cinema Teatro Rainerum. Il pubblico che prenderà parte alla serata avrà modo di rivivere il viaggio di 375 km in solitaria lungo le rapide dei fiumi dell’Himalaya di Nouria Newman (The Ladakh Project); vedere il biker scozzese superstar Danny MacAskill nell’inconsueta veste di baby sitter (Danny Daycare); superare simbolicamente il confine tra USA e Messico grazie all’incontro tra lo slackliner americano Corbin Kunst dal lato del Texas e il messicano Jamie Maruffo (The Immaginary Line); raggiungere una delle regioni più remote dell’Antartide con lo snow kite insieme a Leo Houlding, Jean Burgun e Mark Sedon con l’obiettivo di scalare la cima della montagna più remota del pianeta (Spectre Expedition); ripercorrere le tappe che hanno portato Hilaree Nelson e Jim Morrison a completare la prima discesa con gli sci del Lhotse Couloir fino ai 6400 m del campo 2 sulla quarta montagna più alta del mondo (Lhotse 8516 m). Ospite della tappa di Bolzano sarà l’ambasciatore de La Sportiva, Michael Piccolruaz. Classe 1995 e atleta di punta nel bouldering della Nazionale Italiana di Climbing, Micheal ha vinto la coppa italiana Boulder nel 2013. Ha iniziato la stagione 2014 vincendo la 18° edizione del campionato altoatesino “Boulder ClimBo” e la medaglia d’argento del 2014 all'europeo giovanile nella specialità Boulder ad Arco, nella categoria under 20.

Il giovane talento altoatesino ha liberato Helmutant nel mese di aprile 2014, una via valutata 9a in Saustall (Val Senales - BZ). Nel 2015 ha anche fatto la prima salita di La Grosse Tarlouze a Magic Wood, valutato 8C, un problema che parte da Never Ending Story (8b +) e poi si collega all'ultima parte di Massive Attack. «Siamo davvero orgogliosi di poter presentare l’8^ edizione italiana del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour e di tornare ancora una volta nella città di Bolzano – ha dichiarato Alessandra Raggio, Amministratore Delegato di Itaca, la società che in Italia cura, organizza e promuove il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, l'Ocean Film Festival e il Reel Rock Tour, che ha aggiunto – siamo partiti nel 2013 con solo 5 date ed un totale, a fine tour, di 2500 spettatori. Nel 2019 abbiamo realizzato un calendario di 34 appuntamenti ed oltre 14.000 presenze in sala. Il nostro obiettivo è quello di crescere ancora e portare ad un pubblico sempre più vasto queste meravigliose pellicole. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e organizzare per questa ottava edizione ben 41 proiezioni, dando la possibilità a più di 17.000 persone di scoprire il mondo della montagna e degli sport outdoor».













Altre notizie

Attualità