Bugo e Morgan, separati riabbracciano il Cristallo 

Musica. Si arricchisce ulteriormente il cartellone della 15esima rassegna Racconti in Musica Oltre ai due artisti, protagonisti della polemica a Sanremo, spazio ad un progetto tutto locale


Fabio Zamboni


Bolzano. Dopo aver annunciato l’arrivo di Francesca Michielin, Gio Evan e Alice per ripartire con la musica dal vivo al Teatro Cristallo (primo concerto il 19 settembre) l’associazione L’Obiettivo sfodera altri tre nomi che andranno ad arricchire il cartellone dei Racconti di Musica, rassegna ormai collaudata che raggiunge quest’anno la 15° edizione.

Gli artisti locali

Prima di recuperare e rilanciare due eventi saltati in primavera per via della pandemia, ovvero quelli di Bugo e di Morgan, la rassegna darà spazio ad un progetto locale, valorizzando gli artisti di qui come spesso ha fatto nelle precedenti edizioni: il chitarrista bolzanino Franz Zanardo ha infatti creato un format “Beatles Vs Rolling Stones” tutto basato sulle cover delle due band più celebri della storia del rock e il 30 ottobre una trentina di artisti della nostra regione – da Sandro Giudici a Ina Pross a Lorenzo Frizzera, da Annika Biorsetto a Greta Marcolongo - saliranno sul palco del Cristallo per dare vita a una serata fra musica live, aneddoti e immagini d’epoca.

“Tornano” Bugo e Morgan

Poi toccherà, nella stagione de L’Obiettivo, a Bugo e a Morgan, saliti alla ribalta lo scorso mese di febbraio per la dura polemica nata sul palco del Festival di Sanremo dove avevano cantato assieme il brano “Sincero”.

Ovviamente separati, i due cantautori si sarebbero dovuti esibire sul palco del Cristallo in marzo e in aprile; ora lo faranno, con due concerti in programma rispettivamente il 7 novembre (Bugo) e il 21 novembre (Morgan).

Il primo si esibirà in trio acustico. Annunciato ad inizio nuovo millennio come la risposta italiana a Beck, Bugo - al secolo Cristian Bugatti - negli anni ha forse preferito evitare lo show business per restare fedele alla volontà di sperimentare sempre nuove strade.

L’album che lo impone come volto nuovo della musica italiana è “Dal Lofai Al Cisei” del 2002, quello nel quale folgora la scena alternativa italiana con i singoli “Casalingo” e “Io Mi Rompo I Coglioni”. Arriva il premio di artista italiano dell’anno 2002 al Mei, poi alti e bassi fino al rilancio sanremese.

Morgan, all'anagrafe Marco Castoldi, musicista, cantautore e interprete, nasce a Milano il 23 dicembre del 1972. A sei anni comincia a suonare la chitarra, ad otto il pianoforte, appassionandosi alla musica classica. Nel 1984 riesce finalmente a convincere i genitori ad acquistargli il suo primo sintetizzatore e incomincia a comporre. Nel 1991 fonda i Bluevertigo, con cui raggiunge la fama grazie a dischi e concerti prodotti con discontinuità e alterne fortune fino al 2017, anno dello scioglimento. Firma colonne sonore per vari film e ripropone a modo sue cover di vari grandi cantanti, compreso Fabrizio De Andrè al quale dedica la realizzazione dell’album “Antologia di Spoon River” che nell’interpretazione di Morgan vince il Premio Tenco come miglior interprete. Fra un gossip e l’altro la sua carriera resta bilanciata fra composizioni originali e cover, fino al Festival di Sanremo 2020 in cui si mette in luce assieme a Bugo con la canzone “Sincero” ma anche con la dura polemica innescata già sul palco dell’Ariston.

Morgan – che a Bolzano arriverà accompagnato dal polistrumentista e cantante e produttore Megahertz, ha pubblicato recentemente un’autobiografia intitolata “Essere Morgan” .

Informazioni utili

La prevendita per tutti questi concerti della rassegna Racconti di Musica si aprirà il primo settembre alle casse del Teatro Cristallo, dove saranno disponibili anche biglietti e prenotazioni per i live di Francesca Michielin, Gio Evan ed Alice, attesa a Bolzano con un progetto tutto dedicato alle canzoni di Franco Battiato.













Altre notizie

Attualità