grande schermo

Cinema, estate intensa per i film prodotti in Alto Adige

Numerosi film sostenuti da Idm Alto Adige sono stati presenti a vari festival europei (nella foto il set di “Im Netz der Camorra” con i protagonisti Tobias e Antonia Moretti – fonte: Martin Rattini)



BOLZANO. Che si tratti di "Human Factors" di Ronny Trocker alla Berlinale, di "Lovely Boy" di Francesco Lettieri alla Mostra del Cinema di Venezia o di "Lucifer" di Peter Brunner al Festival di Locarno, quest'estate numerosi film sostenuti da Idm Alto Adige sono stati presenti a vari festival europei.

Anche due talenti altoatesini hanno ricevuto importanti riconoscimenti: l'attore Thomas Prenn ha vinto l'Österreichischer Filmpreis come miglior attore protagonista maschile in Hochwald di Evi Romen, mentre la regista Maura Delpero ha ricevuto il "Young Talent Award" di Women in Motion al Festival di Cannes. A questo si aggiungono le presenze cinematografiche e televisive di quattro produzioni, anch'esse cofinanziate dal Fondo cinematografico altoatesino e sostenute da Idm. "Il fatto che così tanti dei nostri film vengano presentati in rinomati festival internazionali e che quest'estate abbiano ricevuto diverse nomination e premi, sottolinea in maniera evidente il ruolo che l'Alto Adige ricopre come location cinematografica", afferma Vera Leonardelli, direttrice del dipartimento Business Development di Idm. Guardando al futuro ed alle produzioni in corso, per il 2022 è prevista la partenza della serie tedesca "Herzogpark" del regista Jochen Alexander Freydank. A inizio agosto la troupe ha girato le riprese a Bressanone e dintorni, con star tedesche come Heike Makatsch, Lisa Maria Potthoff, Felicitas Woll e Heiner Lauterbach, ma anche con gli attori altoatesini Lukas Spisser, Michael Klammer e Riccardo Angelini. La serie dovrebbe essere mandata in onda nella primavera del prossimo anno sulla piattaforma TVNOW di RTL. Il nuovo lungometraggio della regista Linda Olte Sisters, della Albolina Film di Bolzano in coproduzione con la lettone Fenixfilm, a giugno ha terminato le riprese in Alto Adige.

A metà settembre invece sono iniziate le riprese di "Im Fallen" di Samuel Perriard, una coproduzione della helios - sustainable films di Bolzano con la svizzera Catpics, con Julia Jentsch e Florian Lukas nel cast. Infine, durante i mesi estivi si sono svolte, sempre in Alto Adige, le riprese per il progetto "Bozen Krimi".













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità