Con l’Upad il mondo sottosopra di Massimo Polidoro

Bolzano. Domani 22 febbraio alle ore 18 si terrà sul Canale YouTube di Upad un’intervista in diretta a Massimo Polidoro, organizzata dal Mua, Movimento Universitario Altoatesino di Bolzano,...



Bolzano. Domani 22 febbraio alle ore 18 si terrà sul Canale YouTube di Upad un’intervista in diretta a Massimo Polidoro, organizzata dal Mua, Movimento Universitario Altoatesino di Bolzano, associazione che fa parte dell’UPAD di Bolzano. Massimo Polidoro è un noto scrittore, giornalista e divulgatore scientifico, segretario nazionale del CICAP (il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), per anni ospite fisso di Piero Angela nella trasmissione SuperQuark; è autore di un seguitissimo canale YouTube dove parla di scienza, illusionismo, misteri, affrontando ogni argomento sempre con un occhio critico che cerca di smontare il sensazionalismo creato ad arte da ciarlatani, approfittatori o, in certi casi, anche da alcuni media. Si definisce l’«esploratore dell’insolito», una via di mezzo tra uno Sherlock Holmes e un Martyn Mystère, e sul suo Canale YouTube conduce le serie “Le strane storie”, “Il complotto quotidiano” e “La cambusa di Massimo”, uno spazio dove comunica in modo informale con i suoi tantissimi followers, che lui chiama i “naviganti”. Autore di numerosissimi libri, sia di saggistica che romanzi, ha pubblicato romanzi d’inchiesta, romanzi storici, gialli e narrativa per ragazzi, oltre che naturalmente tantissimi saggi, pubblicati da svariate case editrici (Edizioni Piemme, Mondadori, Bompiani etc.).

È da anni collaboratore del mensile Focus e in veste di giornalista ha pubblicato tantissimi articoli scientifici sulle tematiche dell’ignoto, del mistero, della psicologia dell’insolito e dell’occulto, impegnandosi spesso per sfatare bufale, leggende metropolitane e cosiddetti complotti. Proprio su quest’ultima tematicaha pubblicato nel 2019 il saggio “Il mondo sottosopra” un vero e proprio viaggio nel mondo del verosimile, dell’improbabile e dello smaccatamente falso, svelando i meccanismi neurologici, psicologici e sociali dietro cui si celano pericolose e preoccupanti ossessioni. In questo saggio Polidoro ci parla tra le tante cose delle scie chimiche, secondo alcuni “veleno per alterare il clima”, degli attacchi dell’11 settembre, “una messinscena degli americani”, della Luna (“non ci siamo mai andati”) e della Terra (“è piatta”). Queste sono soltanto alcune delle numerosissime bufale che tratta questo libro. E i vaccini? Non potevano certo mancare, perché a detta di alcuni “provocano il cancro”, oppure “sono un piano per un controllo di massa”. Il libro, «un antidoto contro l’irrazionalità dilagante», è stato pubblicato per la prima volta nel 2019, prima dello scoppio della pandemia da Covid-19 e così, dopo tre ristampe, è stato ripubblicato nel 2021 con il titolo “Il mondo sottosopra – Nuova edizione”, con l’aggiunta di tutte le bufale nate dopo lo scoppio della pandemia mondiale. Polidoro sarà presente nell’ambito della serie di interviste #dialoghicongliesperti che il MUA ha lanciato ancora nella scorsa primavera con il sostegno del Comune di Bolzano e della Provincia.

Per informazioni consultare il sito www.upad.it o scrivere un’email a mua@upad.it. La diretta, in cui sarà possibile porre domande direttamente all’autore, è visionabile sul Canale YouTube di UPAD all’indirizzo www.upad.it/youtube.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità