Concerti pop, musical e grande satira politica: porte aperte ai lettori

Iniziativa dell’“Alto Adige” in collaborazione con Showtime Scrivete i vostri messaggi agli artisti e potrete entrare gratis


di Katja Casagranda


BOLZANO. È ricco e variegato il cartellone di proposte musicali che si preannunciano in Trentino Alto Adige nei mesi a venire, proposte che portano la firma di Showtime, agenzia di Merano che ormai per tutta la regione è sinonimo di concerti “che contano” nel mondo del pop e rock, e non solo. Per venire incontro alla voglia di buona musica da oggi è possibile, per i lettori del nostro giornale, concorrere alla possibilità di vedersi assegnare uno dei quattro ingressi omaggio al concerto del suo big, o evento, preferito. Dal concerto di Giovanni Allevi il 2 aprile all’Auditorium Santa Chiara di Trento fino ai nomi dei festival estivi come il World Music Festival notoriamente allestito nella cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano o il Trento Summer Festival, che nelle scorse edizioni fu “contenuto” in piazza Fiera nel cuore di Trento.

Come già per altre occasioni il metodo per “vincere” i biglietti è quello di lasciare una frase, un messaggio o un commento sulle nostre pagine on line, in calce agli articoli di presentazione degli eventi (quindi nei prossimi giorni quando sul sito comparirà l’articolo sul primo concerto, quello di Giovanni Allevi). Si verrà quindi sorteggiati e avvisati, con la possibilità, da concordare di volta in volta con il managment dell’artista di riferimento, di avere una foto ricordo o un autografo, come capito l’estate scorsa con Marco Mengoni al Trento Summer Festival.

Si parte dunque con Giovanni Allevi e la magia della sua musica al pianoforte che sarà appunto a Trento il 2 aprile per riempire di note e atmosfera l’Auditorium Santa Chiara. Seconda data in programma è quella con Luca Carboni, atteso anche lui all’Auditorium Santa Chiara il 15 maggio dopo il grande successo di pubblico e critica dell’anteprima live del 20 dicembre “a casa sua”, al Paladozza di Bologna, di nuovo in tour nei più importanti teatri italiani accompagnato da una super band con Antonello Giorgi alla batteria, Ignazio Orlando al basso, Mauro Patelli e Vince Pastano alle chitarre, Fulvio Ferrari alle tastiere.

L’11 giugno invece i biglietti in palio permetteranno di aggiudicarsi un posto in prima fila per l’atteso “Karol Wojtyla. La vera storia - The Opera Musical” che, dopo la prima assoluta in Polonia, sarà in prima italiana al PalaTrento. Un’attesa anteprima nazionale per un viaggio intenso e commovente che ripercorre la straordinaria vita di un uomo, ancora molto distante da quel destino unico che lo avrebbe portato a conquistare un posto nella storia e a meritare un trono nell’alto dei Cieli. Gli episodi personali della vita di Karol Wojtyla si intrecciano con le pagine drammatiche e indelebili della storia dell’umanità. Il lavoro è firmato in regia da Duccio Forzano, coreografie di Marco Sellati e musiche del Solis String Quartet, su canzoni scritte da Noa con Gil Dor.

Per chi non perde una delle sue pungenti battute, poi, il 19 giugno è atteso al Palaonda di Bolzano Maurizio Crozza e sempre al Palaonda di Bolzano il 14 luglio la musica pop mondiale si fa carne e ossa con James Blunt. L’artista arriva a Bolzano con il suo James Moon Landing 2014 World Tour, in supporto al suo quarto lavoro discografico, «Moon Landing», pubblicato in tutto il mondo a fine ottobre 2013. Il primo singolo estratto dall’album, “Bonfire Heart”, è stato accolto calorosamente in tutto il mondo e descritto dai critici come un grande ritorno.

Per gli appassionati, infine, non manca un appuntamento di rilievo con l’opera: l’Aida il 3 agosto in piazza Terme a Merano. Cartellone ancora da definire per World Music Festival e Trento Summer Festival.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità