Danza per tutti per due giorni con il «Cristallo»

BOLZANO. A differenza dell’arte contemporanea che spesso scatena discussioni, la danza dei giorni nostri è capace di unire ed essere immediata. È questo il messaggio che arriva dallo stage di due...


di Alan Conti


BOLZANO. A differenza dell’arte contemporanea che spesso scatena discussioni, la danza dei giorni nostri è capace di unire ed essere immediata. È questo il messaggio che arriva dallo stage di due giorni intitolato “Forma De Forma” organizzato per sabato e domenica negli spazi del centro culturale Cristallo dalle compagnie Teatro Blu e Cantieri Contemporanei. Un weekend di intensa immersione e studio del movimento, per giocare con la danza riscoprendo le potenzialità del corpo e delle sue azioni.

Non sempre, infatti, siamo perfettamente coscienti dell’armonia che può esserci dietro la grazia del ballo. Gli insegnanti Stefania Bertola e Stella Peccianti insisteranno proprio su questo aspetto con tecniche semplici, ma precise. Le lezioni saranno ospitate nella sala don Lino Giuliani con orario pomeridiano il sabato (dalle 14 alle 19) e tutto il giorno la domenica (dalle 10 alle 13 e poi dalle 14 alle 15.30). Le iscrizioni sono aperte fino a un massimo di 12 partecipanti e il costo è di 60 euro a persona.

Ampio spazio, inoltre, sarà dato alla creatività partendo proprio da quello che suggerisce il titolo: la possibilità di creare delle forme. Ogni partecipante ricercherà le proprie, giocando con le relative deformazioni ed entrando in sintonia con quelle che sono le forme scelte dagli altri. Il tutto aiutato da materiali e strumenti utili alla composizione di queste figure.

Di rilievo il curriculum delle due insegnanti. Bertola si forma come ballerina inizialmente a Bolzano per poi continuare la sua carriera tra Milano, Vienna, Berlino, New York ed Israele diventando maestra di modern dance presso la “Dance Professional School” del centro studi La Torre di Ravenna. Peccianti, dal canto suo, ha iniziato a studiare danza classica a 5 anni perfezionandosi poi alla rinomata accademia di Montecarlo. Nel 2008 consegue il titolo di tecnico qualificato per l’insgenamento della danza e nel 2009 diventa istruttrice di postural pilates Matwork. Oggi è insegnante di danza in Toscana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità