Lunedì in Live-Stream “Mahler Around the World”

Dobbiaco. Di solito il 18 maggio, data della morte di Mahler, è un appuntamento fisso nel calendario delle Settimane Musicali Gustav Mahler perché è anche la data di un appuntamento ricorrente, e...



Dobbiaco. Di solito il 18 maggio, data della morte di Mahler, è un appuntamento fisso nel calendario delle Settimane Musicali Gustav Mahler perché è anche la data di un appuntamento ricorrente, e cioè la data della conferenza stampa.

Purtroppo quest’anno l’appuntamento con la stampa non avrà luogo perché la 40esima edizione delle Settimane musicali Gustav Mahler, in programma a Dobbiaco dal 18 al 30 luglio 2020, è stata cancellata per l’ emergenzaCovid-19. Tuttavia le Settimane mahleriane vogliono rendere omaggio al grande Maestro che proprio a Dobbiaco ha scritto gli ultimi suoi capolavori,e ricordano quinde agli appassionati il seguente Live-Stream programma: lunedi, 18 maggio 2020, alle ore 16, in occasione del 109esimo anniversario dalla morte di Mahler, la Fondazione Mahler invita ad un appuntamento virtuale intitolato “Mahler Around theWorld“.

Basta andare su www.mahlerfoundation.org e il pubblico avrà l’occasione di seguire le interviste a Marina Mahler, nipote di Gustav Mahler, a Thomas Hampson (il cantante doveva tenere una masterclass proprio quest’anno al Festival mahlerianoaDobbiaco), e a vari ospiti che si connetteranno da Dobbiaco.

Insieme alle Settimane Musicali Gustav Mahler e all’Alto Adige Festival la Fondazione Centro Culturale Euregio Dobbiaco cercherà di mettere a punto una piccola serie di concerti a settembre 2020.

Tornando alla vita di Mahler, ricordiamo che malato gravemente di cuore all’ incirca dal 1907, il compositore fu più volte costretto a sottoporsi a delicate terapie mediche, e si rivolse invano a celeberrimi specialisti che, però, non poterono far altro che constatare la gravità del suo male, una endocardite maligna ed incurabile. Tornato apposta a Vienna dall’America (dove risiedette per circa un anno e dove ottenne strepitosi successi concertistici), Mahler morì nel sanatorio Löw di Vienna nell'anno 1911. I contributi alla sua biografia ci sono dati dalla moglie Alma e dall'amica Natalie Bauer-Lechner.

Il biografo e musicologo Henry-Louis de La Grange ha dedicato gran parte della sua vita a raccogliere materiale su di lui e a riportare la storia della sua vita su dei libri.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità