Maggi, la voce del cinema che diventa spettacolo 

L’iniziativa. L’attore-doppiatore protagonista di una serata particolare l’8 agosto a Bolzano Nel Parco dei Cappuccini si “sentiranno” fra gli altri Tom Hanks, Bruce Willis, Hugh Grant



Bolzano. Sarà uno spettacolo dal vivo davvero particolare “Il DoppiAttore Show”, in programma giovedì 8 agosto dalle ore 20.30 nella cornice del Parco dei Cappuccini a Bolzano. Il protagonista dello show sarà Angelo Maggi, la voce cinematografica italiana di Tom Hanks, Robert Downey Jr./Iron Man, Bruce Willis e molti altri. L’organizzazione dell’iniziativa, a ingresso gratuito e annunciata nei giorni scorsi con una presentazione ufficiale, è curata dal Mua (Movimento Universitario Altoatesino) e dal collettivo cinematografico “Gli acchiappafilm” insieme all’assessorato ai giovani del Comune di Bolzano.

«Siamo felici di offrire alla cittadinanza un evento unico come questo - commenta l’assessore bolzanino ai giovani e allo sport, Angelo Gennaccaro - perchè non si tratta solo di uno spettacolo, ma di un’occasione di confronto e conoscenza di nuove professioni per i giovani, attraverso l’incontro con uno dei massimi rappresentanti del doppiaggio italiano».

L’evento, gratuito, di Bolzano è un estratto di uno spettacolo più strutturato, unico in Italia, che lo stesso Maggi rappresenta a Roma da alcuni anni, con la partecipazione di altri doppiatori italiani. Durante lo show il doppiatore spiegherà al pubblico come funziona il mondo del doppiaggio, proiettando diverse scene di film e serie tv e dando voce in diretta ai suoi personaggi più celebri, ma non solo. La serata prevede una prima parte introduttiva (20.30 – 21.15) curata da “Gli acchiappafilm” con alcuni giochi cinematografici; lo spettacolo vero e proprio inizierà alle 21.15 e vedrà protagonista assoluto Angelo Maggi, per dare infine spazio a una breve interazione tra il doppiatore e il pubblico. In caso di pioggia l’evento si terrà venerdì 9 agosto.

Ma chi è, e a chi dà voce il protagonista di questa iniziativa che svela una professione fondamentale per il mondo del cinema e della tivù? Angelo Maggi dopo essersi diplomato alla Bottega teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman, ha un prestigioso inizio di carriera debuttando in teatro nel famoso "Fa male il teatro" con lo stesso Gassman. Negli anni successivi recita in importanti compagnie tra le quali quella di Giorgio Albertazzi, Vittorio Caprioli, Mario Carotenuto, Luigi Squarzina. Al cinema è attore nel mitico “Sapore di mare” di Carlo Vanzina e nel successivo “Sapore di mare 2” di Bruno Cortini. È protagonista, tra gli altri film, di “Zero in condotta” di Carnimeo , di “Mi faccia causa” di Steno e de “Il coraggio di parlare” di Castellani. In tv, tra le varie fiction a cui ha preso parte, è stato l'editore Lozzi nel serial “Ricominciar”, Grimaldi in “Questa è la mia terra”, è stato Papa Pacelli nella fiction “Paolo VI” e ultimamente ha preso parte a “L’isola” nel ruolo del capitano Tebaldi.

Nel doppiaggio l’elenco è davvero lungo: iniziamo dicendo che è la camaleontica voce di grandi star del cinema tra le quali Hugh Grant in “Notting Hill”, “Love actually” e “American Dreamz2”; Bruce Willis ne “Il Sesto senso”, “Unbreakable”, “Bandits”, “Slevin”, “Perfect stranger”, “Disastro a Hollywood”, “Red”, “La fredda luce del giorno”, “Moonrise kingdom” e “G.I.Joe” e tanti altri. Ancora, ha dato voce a Robert Downey Jr. in “Tropic Thunder”, ne “Il Solista” e in tutta la saga di “Iron man” e “The Avengers”. Ma soprattutto Tom Hanks in “Cast away”, “Prova a prendermi”, “The Terminal”, “La Guerra di Charlie Wilson”, “Saving Mr. Banks”, “Il Ponte delle spie”, “The Circle’’ e altri. Non solo: è anche la voce di protagonisti di serial televisivi di successo e del... napoletanissimo commissario Winchester nei cartoni de “I Simpson”. In tempi più recenti, per la memoria del pubblico televisivo, è stato anche il doppiatore di John Turturro, il protagonista della serie tv “Il nome della rosa” e ha vinto il Nastro d'argento per il doppiaggio di Stanlio nel film “Stanlio e Ollio”. Ha anche sostituito il compianto Fabrizio Frizzi come voce del cowboy Woody in “Toy Story 4”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità