Maratona musicale a Merano ma spazio  anche a Viva e Faber 

Bolzano, oggi al Centro Trevi il reading dedicato a De Andrè Live e Festival open air a Funes, San Candido e San Genesio


Katja Casagranda


BOLZANO. Sempre più estate, anche se con il rischio di temporali dietro l’angolo, sempre più voglia di live open air, ma anche estempranei e organizzati in contesti fra i più disparati. Musica protagonista del fine settimana con appuntamenti raffinati, feste in musica e maratone che spaziano in ogni genere. Prosegue la Villnosser Dorffest, festa patronale a San Pietro di Funes che dalle 13 ad oltranza fino a notte propone una maratona musicale accanto ad animazione e gastronomia locale. Sul palco dal rock dei Jackie Rose all’elettronica di dj Ivan Fillini e poi musica con Vollbluet, Replay, Sunseit Brass, dj Diddi, dj Gandi e altri.

Torna l’appuntamento della Ledro Land Art con il Festival dedicato che porta nel bosco di MalgaCita in loc Pur a Ledro una due giorni di festa, animazione con musica live per una visita speciale attraverso la flora e le opere del percorso. Fra gli ospiti musicali i Shanti Powa Orchestra che presentano il loro nuovo album 'Til Insanity. Non mancheranno le note jazz e psichedeliche degli Electric Circus, che hanno in serbo per voi qualche inedito fresco fresco. In lista anche i Roses garden Music Trio un gruppo acustico, La Compagnia del Nino spettacolo di danza, musica e fuoco, De Msrti Club local indie rock e Fantasmi da Birkenau un duo di chitarre. In Casa Konrad von Rodank a Rodengo ore 20.30 si tiene il concerto finale a cura del Südtiroler Chorverbandes diretti da Ernst Thoma, evento conclusivo della settimana dedicata alle canzoni delle Alpi di cui sarà dato saggio durante la serata. Per la rassegna Quando l’Acqua incontra la Musica concerto a Pergine Valsugana in piscina comunale con ore 19. Originale del Tirolo la band propone un repertorio personale in cui si combinano elementi di musica pop, elettronica e nu-jazz. Dedica a De Andrè l’appuntamento delle ore 18 al Centro Culturale Trevi di Bolzano il reading di Luigi Viva autore della biografia sul cantautore genovese. Il racconto sarà intercalato da alcuni dei brani più celebri di Fabrizio De Andrè.

Serata Love in Indie Air in Bookique di Parco della Predara a Trento ore 17.30 con l’intervento di Valentina Gallo su donne e musica a cui segue concerto con il folk di Martina Iori, l’indie pop di Veronica Marchi, l’indie folk di Her Skin e arty electro punk da Milano di I’m Not a Blonde. Pomeriggio dedicato alle cover band quello a Tesimo presso il centro formazione Frankenberger per il swinging Safari inizio ore 13.30. Musica folk ma non solo al Bar Circolo SantaMaria di Rovereto con i Big Bon e Andrea Cubeddu in His One Man Band, inizio ore 20. Jazz in quota con il concerto del trio norvegese Splashgirl on stage a Stazione a Monte Funivia di San Genesio Atesino ore 10, ma anche a San Candido dove alle ore 11 in centro paese suona la Südtiroler Jugend Bigband, formazione di giovani musicisti provenienti da tutto il Trentino Alto Adige. Musica live in Piazza dante a Trento con Destate il Parco dalle ore 18 con Casna dj set, live dei Three crazy days e tributo a Ligabue di Radio Emilia.

Musica allo Sketch Cloublounge di Merano ore 20.30 con il Jury & Matt Breoni combo di batteria chitarra loop e voce che ha all’attivo collaborazioni con il produttore Steve Greenwell per la serata soul, old r&b, funk e pop rock. Serata reggae e rocksteady quella al Club Est Ovest di Merano che propone un maratona dalle ore 13 con le selezioni di BigB & Don Crasher cui segue alle ore 21 concerto con il gruppo ska Manuel & The Steady Moods.













Altre notizie

Attualità