New Project Orchestra, un Natale a tutto jazz 

Musica. Questa sera al Laurin la presentazione dell’album “We wish you a jazzy Christmas” Musiche di Luca Merlini, Fiorenzo Zeni, Gigi Grata e tanti ospiti, da Javier Girotto a Fabrizio Bosso


Fabio Zamboni


Bolzano. Non è la solita strenna di Natale: il disco “We wish you a jazzy Christmas” che la New Project Jazz Orchestra ha appena sfornato giusto in tempo per essere “anche” una strenna natalizia, è un prodotto di prima qualità. Per questa importante produzione (etichetta discografica Alman Music di Imola), la formazione delle nostra regione composta da numerosi docenti della Scuola musicale Vivaldi e da altri professionisti, allinea molti ospiti. Nel cd troviamo 11 tracce con le reinterpretazioni di classici del Natale, da “Have yourself a merry little Christmas”, a “Let it snow”, “Santa Baby” e altre di questo livello di notorietà. Ma c’è molto di più: l’album contiene anche ben quattro brani inediti, lo swing “It’s Christmas Time”, la struggente ballad “Now and Evermore”, il tema strumentale di “December goes away” e, come suggerisce lo stesso titolo, il pirotecnico mambo “We wish you a mambo Christmas”. Tutti questi brani sono stati composti per l'occasione e vengono presentati in anteprima assoluta con questo disco. Le musiche sono originali dei compositori trentini e bolzanini Luca Merlini, Fiorenzo Zeni e Gigi Grata, i testi (in inglese) dell’ autore bolzanino Luca Peterle, alla sua prima esperienza discografica. Le atmosfere dell’album sono piacevolmente variegate, spaziando dallo swing più puro alla Glenn Miller, al jazz d’autore, alle ballate per orchestra.

La New Project riunisce qui alcuni tra i più noti musicisti del Trentini Alto Adige, ma per questo album di Natale la produzione ha coinvolto numerosi ospiti italiani ed internazionali, ad ognuno dei quali è stato affidato un brano in particolare: nella lista figurano nomi di primissimo piano della scena jazz, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Marco Pierobon fra gli altri, e voci note del panorama pop italiano ed europeo, da Federico Stragà, a Fabrizio Rispoli, Dhany, Eloisa Atti, Greg (sì, proprio il noto comico che in televisione fa coppia con Lillo) e tanti altri. Ognuno contribuisce con la propria voce o il proprio strumento ad una lettura personale ed originale dei vari brani, garantendo un’ora buona di ascolto piacevole e ricco di spunti, che si inserisce in maniera mai banale o scontata nell’atmosfera del Natale. Il disco è disponibile sulle più importanti piattaforme digitali, oltre che nei negozi. Da un paio di settimane si trova anche su Amazon, dove è andato esaurito prima di una seconda fornitura. Stasera, 13 dicembre alle ore 21.30 la superband presenterà il cd in concerto nella rassegna del venerdì al Laurin Bar di Bolzano nell’ambito della rassegna “All that music!”. Altri concerti sono in programma. il prossimo sarà il 28 dicembre a Madonna di Campiglio.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Tradizioni

La Val d’Ultimo omaggia le donne in costume tipico

A Santa Valburga una ricchissima tre-giorni in occasione dei 125 anni della banda del paese. Il clou sarà un grande corteo al quale parteciperanno numerose “Marketenderinnen” da Alto Adige, Trentino, Tirolo e altre regioni tedesche. Appuntamento per oggi, sabato 4 maggio, alle 14


Silvano Faggioni
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Attualità