musica

Quattro nuovi corsi al Conservatorio Monteverdi di Bolzano

Formazione per direttori d'orchestra e nel settore della musica antica (foto Asp)



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha deliberato l'attivazione di quattro nuovi corsi accademici di primo livello presso il Conservatorio "Claudio Monteverdi". Tre dei percorsi di studio interessano l'area disciplinare della musica antica - fagotto barocco, oboe barocco e prepolifonia - l'altra novità importante riguarda l'istituzione del corso di direzione d'orchestra.

I corsi accademici in fagotto barocco e oboe barocco, che rientrano nel dipartimento degli strumenti a fiato, formeranno futuri solisti e strumentisti in gruppi da camera e in formazioni orchestrali dedicate alla cosiddetta musica antica e barocca.

Il percorso musicale in prepolifonia offrirà agli studenti una formazione specifica per diventare solisti e cantanti di coro, direttori di coro, musicisti in ambito liturgico e ricercatori nei campi della musicologia, della paleografia e della semiologia. Questi nuovi corsi completano l'offerta formativa nel settore della musica antica già da anni attiva presso il Conservatorio di Bolzano con i corsi in clavicembalo e tastiere storiche, flauto dolce, flauto traversiere, violino barocco, viola da gamba e violoncello barocco.

Il corso di direzione d'orchestra offrirà una formazione nella direzione gruppi orchestrali che spaziano dall'orchestra da camera fino alla grande orchestra sinfonica. Questo corso si aggiunge ai corsi in direzione di coro e in direzione di banda già attivati in passato. Al superamento delle attività previste dai piani di studio, gli studenti del Conservatorio riceveranno un diploma accademico di primo livello equivalente ad una laurea universitaria triennale.













Altre notizie

Attualità